Conto corrente online e tradizionale, quale conviene?

Il conto corrente online e i suoi vantaggi. In molti ancora diffidano della sua sicurezza ma vi sono molti motivi per ricredersi.

Conto corrente online
Somma denaro (Foto da Pixabay)

Il conto corrente è quello strumento tecnico, principalmente bancario, che permette di accumulare un deposito monetario. Il titolare del conto, e quindi colui che detiene la gestione e le varie credenziali, viene comunemente detto correntista ed è quella persona che può decidere come sfruttare il proprio denaro.

Con un conto corrente (C/C) è possibile effettuare diverse operazioni e ricevere delle transazioni. Infatti la banca non offre solo la possibilità di avere un canale personale nel quale tenere somme di denaro ma anche la possibilità di sfruttare dei servizi solitamente a pagamento.

Ogni Istituto Bancario offre delle tariffe e delle promozioni che fanno la differenza in base all’utilizzo che si fa del proprio conto corrente. Ma ci sono delle alternative al tradizionale conto corrente che sono quelle legate ai conti correnti online.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->A rischio i soldi tenuti sul conto corrente. Cosa bisogna sapere

I vantaggi del conto corrente online

Conto corrente online
Scelta online (Foto da Pixabay)

Con la digitalizzazione i servizi telematici aumentano continuamente e offrono a volte prestazioni migliori rispetto a quelli tradizionali. In alcuni contesti questo potrebbe essere il caso dei conti correnti online. Questi offrono dei vantaggi rispetto a quelli tradizionali che potrebbero fare la differenza nella scelta del conto e quindi dell’Istituto a cui affidarsi.

I conti correnti online possono essere sottoscritti in qualunque momento, basta avere un dispositivo e l’accesso alla rete internet. Quindi si può aprire un conto corrente rimanendo in casa e inviando la documentazione in forma telematica. Anche la gestione sarà del tutto digitale e quindi operabile in qualunque momento da ogni dispositivo che sarà abilitato.

VEDI ANCHE ->Il miglior conto corrente e come trovarlo

In molti non si fidano ancora dei conti correnti online anche se in realtà non vi sono evidenti motivi per covare una tale sfiducia. Infatti i conti correnti online risultano essere davvero conveniente a partire dal canone mensile che potrebbe essere azzerato o già assente sin dall’inizio.

Inoltre l’imposta di bollo a cui sono soggetti tutti i conti bancari potrebbe essere sostenuta dall’Istituto di Credito. In più in molti casi le commissioni sui bonifici, a volte anche per quelli verso l’estero, possono essere considerate a costo zero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Gli errori da evitare quando si ha un conto corrente

Per quanto riguarda l’opzione migliore c’è solo l’imbarazzo della scelta, in quanto facendo dei semplici confronti, sarà abbastanza intuitivo trovare quello che meglio soddisfa le proprie esigenze.

Impostazioni privacy