Più che una moneta è un messaggio di speranza: 50 pence dall’incredibile valore

Una moneta da 50 pence è stata stampata dalla Royal Mint (Zecca di Stato britannica). Ha un valore molto più alto di quello nominale: scopriamo tutto al riguardo

Moneta 50 pence Olimpiadi
Moneta 50 pence Olimpiadi – Foto dal web

La Royal Mint (la Zecca di Stato del Regno Unito) ha coniato nel 2011 una serie di monete da 50 pence pari a 29 unità da collezione in occasione dei Giochi Olimpici che si sarebbero svolti a Londra l’anno seguente.

Ogni moneta aveva inciso su una delle due facce immagini degli sport praticati durante le gare che vedevano sfidarsi nazioni di tutto il mondo: dal Triathlon al Tennis, passando per il Judo, l’Hockey, il Calcio, Ginnastica, Ciclismo… Ve ne presentiamo una davvero particolare. Il suo valore oggi è molto diverso da quello nominale. Scopriamo di quale si tratta e che sport rappresenta.

Moneta da 50 pence dedicata alle Olimpiadi del 2012. Quanto vale dopo dieci anni

Moneta 50 pence Olimpiadi
Moneta 50 pence Olimpiadi – Foto dal web

La moneta da 50 pence dedicata al Canottaggio è molto cara al popolo britannico. Il motivo risiede nel fatto che questo sport è una delle competizioni olimpiche che ha regalato  maggior successi al Regno Unito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Diventare ricchi con una moneta da 1 centesimo: crederesti che sia possibile? Cosa si nasconde

È l’unica disciplina in cui la squadra della Gran Bretagna ha vinto sempre vinto almeno una medaglia durante lo svolgimento di tutte le Olimpiadi dal 1984 fino ad oggi.

Il design è opera di David Podmore, grafico dell’East Yorkshire, e raffigura due canottieri mentre stanno remando. Accanto a loro un messaggio di grande sportività e speranza attraverso le parole “excellenze, friendship, fair play, respect”, ripetute due volte (“eccellenza, amicizia, correttezza e rispetto”).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Una sola moneta da 2 euro che vale quanto una casa. Il motivo di questo incremento straordinario

La moneta non è rarissima. Ne sono stati coniati 1.717.300 pezzi. Tuttavia, sul famoso sito d’aste on line è possibile trovarla al prezzo di 14 sterline (l’equivalente di poco meno di 17 euro).

Non è una cifra altissima ma, se ci pensate, è comunque 28 volte superiore al valore nominale. Non male. Conservarla in buone condizioni potrebbe significare fare un investimento per il futuro.

Impostazioni privacy