Paesi più felici al mondo, l’incredibile posizione dell’Italia

Paesi più felici al mondo, anche quest’anno torna la classifica del World Happiness Report che tiene conto di vari fattori: la posizione

Paesi più felici al mondo
World Happiness Report (foto Ansa)

Nell’immaginario collettivo se si parla di paesi più felici al mondo, ci vengono in mente alcune nazioni. Vedendo la classifica c’è sicuramente qualche sorpresa ma i paesi dove è noto che c’è poca disoccupazione e criminalità, dove lo Stato è presente e c’è fiducia verso i propri concittadini, mantengono le aspettative e restano nei primi posti.

La classifica stilata è particolare considerando che negli ultimi due anni abbiamo vissuto una pandemia e tra le varie guerre in corso quella in Ucraina con l’invasione della Russia sta destabilizzando in modo particolare le popolazioni europee.

Tra i fattori da considerare c’è una grande importanza la fiducia che hanno i cittadini verso le istituzioni pubbliche e in generale nei confronti della cominità cui appartengono ma anche le libertà e il sostegno sociale. Tutte voci che hanno un punteggio da 0 a 10.

In queste valutazioni vengono riconosciute anche gli approcci che possono e devono avere un fine maggiormente inclusivo, utili al raggiungimento della felicità di tutti. Non esiste una ricetta sicura ovviamente ma secondo le Nazioni Unite, attraverso lo sviluppo sostenibile e le forme di crescite economiche più eque ed equilibrate, i traguardi desiderati sono raggiungibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ancora Bonus psicologo, come accedervi

Paesi più felici al mondo, la classifica

Paesi più felici al mondo
Bandiera della Finlandia (foto Facebook)

Qual è il posto dove secondo la classifica del World Happiness Report i cittadini sono più felici? Manco a dirlo le prime posizioni spettano agi paesi scandinavi. Ma prima di vedere la top 20, soffermiamoci sull’Italia dove, purtroppo, non ci sono buone notizie.

Il nostro paese ha perso ben sei posizioni rispetto al 2021, scivolando al 31esimo posto. Il primo è della Finlandia, il secondo della Danimarca e il terzo della piccola Islanda. Seguono Svizzera, Paesi, Lussemburgo e Svezia, ottava posizione per la Norvegia, nona per Israele e al decimo posto la Nuova Zelanda.

La classifica prosegue con un paese nel cuore dell’Europa, l’Austria, poi Australia, Irlanda e Germania. Quindicesima posizione per il Canada e avanti con gli Usa, il Regno Unito, Repubblica Ceca, Belgio e Francia al ventesimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Congedo paternità 2022: quanto spetta a ogni papà in Italia

Italia quindi ancora una volta fuori dalla Top 20 dove non è mai entrata da quando dieci anni fa è stata stilata la prima classifica. Quest’anno l’Uruguay precede il nostro paese, ma così non era negli anni precedenti. Subito dopo noi, al 32esimo posto, c’è il Kosovo.

Impostazioni privacy