Bonus Benzina: i dettagli sulla nuova agevolazione del Governo

Il Governo ha approvato il Decreto Legge 21 del 2022, c.d. Ucraina bis a mezzo del quale le famiglie italiane potrebbero ricevere un bonus sul carburante.

Bonus carburante decreto Governo
(Alfons Photographer ​- Adobe Stock)

Il caro energia e quello benzina stanno considerevolmente pesando sulle tasche delle famiglie italiane. A partire dal mese di ottobre, infatti, i rincari che hanno iniziato a registrarsi sono stati talmente ingenti da portare a manifestazioni e scioperi, soprattutto da parte degli autotrasportatori.

Un intervento era, quindi, necessario. Così il Governo ha approvato il Decreto Legge 21 del 2022, c.d. Ucraina bis a mezzo del quale le famiglie italiane potrebbero ricevere un bonus sul carburante e risparmiare sulle bollette. Di cosa si tratta.

Decreto Ucraina bis, arriva il bonus benzina del Governo: di cosa si tratta e chi potrà usufruirne

Bonus carburante decreto Governo
(Bernd Schray – Pixabay)

Ormai da settimane, il costo del carburante ha superato i 2 euro a litro sia per quanto riguarda la benzina che per il diesel. Rincari che hanno pesato significativamente sulle famiglie italiane, già alle prese con gli aumenti delle bollette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Benzina: sconti a tempo sino a Pasqua! E dopo?

Al di là delle accortezze che si possono operare per cercare di limitare i consumi, è evidente che la soluzione debba provenire dall’alto. Ed è proprio in tale ottica che, riporta la redazione di Al Volante, il Governo ha approvato il Decreto Legge 21 del 2022, c.d. Ucraina bis. Attraverso il testo di legge è stata prevista l’introduzione del Bonus carburante destinato ai dipendenti delle aziende private.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tagli benzina: Codacons “impone” il prezzo massimo per acquistarla

Il bonus carburante, nel dettaglio, avrà un valore di massimo 200 euro per lavoratore che sarà portato in detrazione dalle tasse. Stando al nuovo decreto, scrivono i colleghi di Al Volante, non vi sono obblighi per le aziende, ma saranno loro stesse a stabilire se corrispondere l’importo o meno a titolo gratuito al lavoratore che non dovrà, quindi, presentare alcuna richiesta specifica per ottenerlo. Per tale ragione, dunque, diversamente per quanto accade con altri bonus disposti dal Governo, non è stata stabilita una soglia di reddito per usufruire dell’agevolazione valida per tutto l’anno in corso.

BONIFICO BANCARIO CONSIGLIA… COME OTTENERE BENEFICI SENZA L’ISEE

Impostazioni privacy