Multe, cifre alle stelle: cosa succede se si infrange il codice della strada

Infrangere il codice della strada porta a delle multe salatissime, ecco quando bisogna stare attenti: tutte le regole

codice della strada regolamento multa
Divieto (Pixabay)

Dopo molti anni di patente tendiamo a dimenticare alcune regole del codice della strada che, invece, sono fondamentali per la propria vita e per non essere un pericolo per gli altri. E’ importante non guidare in stato di ebrezza, non passare con il rosso al semaforo, fare attenzione ai sorpassi.

Questo tipo di accortezze devono essere alla base della guida così da renderla sicura per noi e per gli altri.

Multe, guidare da ubriaco: vietato anche andare in bici

bicicletta multe guidare
Ragazza in bici (Pixabay)

E’ capitato alla maggior parte di persone di guidare in stato di ebrezza, anche se è vietato dalla legge e soprattutto è un pericolo per se stessi e per gli altri. La stessa cosa vale se si prende la bicicletta, invece che la macchina. Le regole non cambiano, anzi se si viene beccati dalla polizia, quest’ultima può procedere con le multe. 

Quindi il furbetto della situazione, se colto in flagrante a guidare sotto l’effetto di alcool, con un tasso superiore allo 0,8% rischia le stesse sanzioni di chi è alla guida dell’auto. C’è soltanto una differenza: il conducente della macchina ha più possibilità che gli venga tolta la patente e la revoca del documento di guida, chi va in bici è soggetto a multe di circa 170 euro.

In conclusione chi preferisce la bicicletta alla macchina deve prestare attenzione alle regole del codice della strada previste per il tipo di mezzo. Infatti, la circolazione delle biciclette nel Codice della Strada è regolamentata dall‘articolo n° 182. Non si tratta, quindi, di un documento marginale, anzi presenta 10 commi da rispettare.

Alcune delle regole previste sono:

  • Vietato portare a guinzaglio un animale o portare un passeggero in bicicletta. Solo un minore di 8 anni può essere trasportato, seguendo le regole previste.
  • E’ obbligatorio l’uso di bretelle, giubbini o altri indumenti catarifrangente se si usa la bicicletta di sera, con le luci di segnalazione accese, le barre catarifrangenti ai raggi delle ruote.
  • Vietato passare con il rosso al semaforo.
  • Vietato circolare contromano, il non dare la precedenza o il non utilizzare le piste ciclabili dove sono presenti.
Impostazioni privacy