I veri consigli sul risparmio, niente che avete già sentito

Come realizzare un vero e proprio piano di risparmio. Le soluzioni ci sono basta solo sapere dove andare a guardare.

Piano di risparmio
Scontrino spese (Foto da Pixabay)

Urge un vero e proprio piano di risparmio in casa. La situazione non sembra migliorare, infatti per chi ha uno stipendio considerato base non ci sono molti bonus che si adattano all’ISEE e quindi ognuno deve riuscire a cavarsela da sé.

I consigli per risparmiare ce ne sono diversi, ma tutti puntano a cose che già si fanno, come ad esempio utilizzare gli elettrodomestici solo di notte, oppure non cambiano di molto la situazione. Infatti il consiglio di spegnere anche la lucina rossa del televisore quando non è in fase di proiezione è sicuramente utile ma non andrà a risollevare l’economia della famiglia.

Il piano vero e proprio del risparmio è in realtà qualcosa che comprende più fattori e che va a cambiare radicalmente uno stile di vita. Questo non significa che il cambiamento sia per forza negativo, spesso è nelle difficoltà che si scoprono novità interessanti.

Il risparmio coscienzioso

Piano di risparmio
Bicchieri nella lavastoviglie (Foto da Pixabay)

Ad esempio tutti sanno che le lavatrici o le lavastoviglie è bene accenderle solo in quelle fasce orarie a basso costo energetico. Questo a causa del fatto che sono quegli elettrodomestici le cui funzioni sono prolungate e inoltre possono lavorare senza il nostro intervento. Quello a cui però non si fa caso è a riempirle bene prima di attivarle.

Si può evitare di fare più lavatrici mettendo più panni insieme a basse temperature. In questo vengono in aiuto soluzioni acchiappa colori o igienizzanti e sbiancanti per alcuni indumenti. Per quanto riguarda la lavastoviglie invece non serve attivarla ogni sera se non è completa, si può aspettare la sera successiva.

Ma entrando ancora un po’ più nel dettaglio si ricorda anche l’importanza dell’uso o del cambio di certi elettrodomestici. Infatti in pochi sanno che le piastre a induzione, al posto dei classici fornelli a gas, riducono i tempi di cottura quasi del 40%. Per quanto riguarda il riscaldamento in casa invece ci sono degli orari in cui non serve tenere accesso il riscaldamento oppure non serve a temperature tanto elevate.

In questo caso possono venire in aiuto dei timer che regolano orario e temperatura. Ma passiamo alle abitudini di vita quotidiana come fare la spesa. Per risparmiare è bene scegliere di acquistare direttamente dal produttore, evitando quindi i costi di imballaggio, distribuzione e trasporto. Mentre per quello che riguarda la casa ci sono molti rimedi naturali o casalinghi che possono far risparmiare sull’acquisto di molti prodotti. Limoni, aceto, bicarbonato sono solo alcuni degli espedienti che fino a pochi anni fa venivano usati regolarmente.

Impostazioni privacy