Maglia di Maradona all’asta, è davvero quella? C’è il mistero

Maglia di Maradona che segnò i due gol storici all’Inghilterra va all’asta: il valore è altissimo ma interviene la figlia

Maglia di Maradona
Maglia di Maradona (foto Ansa)

Le persone che lasciano un solco nella storia fanno parlare di sé anche quando non ci sono più. Che ciò sarebbe successo a Diego Armando Maradona era evidente fin dal 25 novemre 2020, quando il mondo dello sport rimase sconvolto per la sua scomparsa.

Dall’Argentina che vorrebbe il suo volto sulle banconote a Napoli, Maradona è e resterà sempre un uomo eccezionale che fa discutere di quello che fa in campo, tra la bellezza come i gol all’Inghilterra nei quarti di finale del mondiale di Messico 1986 e l’irregolarità.

Tutti abbiamo visto i due gol che Diego realizzò in quella partita. Uno considerato il più bello del secolo quando prende la palla da centrocampo e arriva fino in porta, portandosi a spasso mezza squadra inglese, e l’altro che è diventato il gesto irregolare più amato di sempre, la famosa Mano de Dios.

La maglia di quella gara il campione argentino la scambiò con il centrocampista inglese Steve Hodge e ora sarà messa all’asta online dal 20 aprile al 4 maggio da Sotheby’s con una base di partenza di circa 4 milioni di sterline (5 milioni di euro), ma c’è un mistero.

Maglia di Maradona all’asta: cos’ha svelato la figlia

Maglia di Maradona
La “mano de Dios” (foto social)

I due famosi gol Maradona li segnò all’inizio del secondo tempo. Com’è noto le magliette si scambiano a fine gara e Hodge era dunque convinto di aver ricevuto quella con la quale il numero 10 argentino realizzò i due gol, ma secondo quanto raccontato dalla figlia di Maradona, Dalma, le cose non stanno così.

La primogenita di Maradona in Argentina conduce una trasmissione su Radio Mitre e ha spiegato che la maglietta che ha l’ex centrocampista inglese, per anni esposta al museo del calcio di Manchester, non è quella del secondo tempo ma del primo.

È certa perché a dirglielo fu il padre che affermò che non avrebbe mai potuto dare a Hodge “la maglia della mia vita“. l’ex calciatore inglese, ha proseguito la donna, non può provare che si tratta della divisa del primo tempo.

Ma il mistero si infittisce ancora di più. Ha infatti dichiarato di sapere chi ha la maglia del secondo tempo ma non vuole dirlo per non esporre la persona e ha aggiunto che non è la madre. Ha concluso dicendo che non è interessata a far perdere molti soldi a Hodge ma vuole solo essere obiettiva e dire come stanno le cose.

La maglietta in possesso di Hodge ha è certamente importante ma il valore di almeno 5 milioni di euro è esagerato, sostiene Dalma, visto che il Pide de Oro non la indossava quando segnò i due storici gol.

Impostazioni privacy