Maradona sulla banconota, novità da sogno in Argentina

Maradona sulla banconota sarebbe forse il più grande omaggio del popolo al suo più grande e amato campione

Maradona sulla banconota
L’ipotetica banconota di Maradona da 10mila pesos (web)

Da millenni sulle monete vengono reffigurati i volti dei sovrani, imperatori e dittatori. Ma se nella maggior parte dei casi (soprattutto nei paesi dove la democrazia non c’è) i personaggi sono imposti, in tanti altri al popolo piacere vedere le facce di alcuni noti personaggi che hanno segnato la propria storia.

Memorabili, nel caso delle lire italiane, Maria Montessori sulla banconota da 1000 lire, Alessando Volta su quella da 10000 e Vincenzo Bellini sulla carta da 5000 lire. Cittadini che hanno dato lusto alla nazione o lasciato un segno con i propri insegnamenti e lavori.

Mettere il volto di Diego Armando Maradona sulla banconote argentine è troppo? In effetti ha condizionato in positivo la vita di tanti e anche se gli sportivi solitamente non hanno spazio sulle banconote (può succedere in casi di ricorrenza ma più con le monete), per il numero 1 dei numeri 10 sembra che in Argentina tutti siano d’accordo, o quasi. Il popolo ha lanciato la proposta ma il governo, forse, ha meno estusiasmo per accoglierla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maradona, messi all’asta i suoi beni: quanti oggetti in giro per il mondo

Maradona sulla banconota, quali sono i rischi per l’economia reale

Maradona sulla banconota
Pesos argentino (Getty Images)

È stata lanciata la proposta di mettere Diego sulla banconota da 10 pesos ma siccome il potere d’acquisto della moneta è svalutato, proporzionalmente al valore del campione i tifosi vorrebbero che fosse alto anche quello della banconota e hanno così proposto di mettere il volto del Pide de Oro sulla banconota da 10mila pesos.

Ma c’è un grande ostacolo, la banconota da 10mila ora non esiste e lo stato non sembra intenzionato a metterla in circolazione perché la conseguenza sarebbe l’aumento dell’inflazione. Attualmente il taglio più grande è da 1000 pesos, pari a circa 12 dollari americani.

Al contrario, già da prima della morte di Maradona il governo sta cercando di frenare l’inflazione e immettere una nuova banconota smentirebbe quanto fatto finora. Ma proprio la svalutazione della moneta e il minore potere d’acquisto di 1000 pesos, avevano fatto circolare l’idea di farne almeno una da 5000 subito dopo la scomparsa del campione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monete rare: questa è quella che vale molto, le più preziose al mondo

Su Change.org, la piattaforma dove si lanciano campagne e raccolta di firme, è stata lanciata la proposta per Maradona. I sostenitori pensano che sarebbe anche un buon affare perché sarebbe ricercata in tutto il mondo e si potrebbero emettere monete celebrative con i collezionisti che farebbero a gara per averla.

Impostazioni privacy