Automobili a GPL, quali sono le più amate

Problemi con i carburanti e l’elettricità. Ma per le automobili c’è ancora una soluzione che risulta abbastanza vantaggiosa.

Auto GPL
Rifornimento gas (Foto da Pixabay)

Tutti conoscono abbastanza bene le notizie che circolano, preoccupanti, sulla distribuzione di gas e energia elettrica in questi periodi. Il conflitto bellico a cui tutti stiamo assistendo ha messo in seria crisi le forniture di energia e carburanti, motivo per cui i prezzi sono saliti alle stelle e si teme da un giorno all’altro nuovi drastici cambiamenti.

Prima di tutto questo però il mercato delle automobili aveva avuto una grande svolta proprio grazie alle macchine a gas. Queste apportano un netto risparmio di carburante e molti altri vantaggio non solo per il guidatore. In merito a questo vari incentivi hanno provato a invogliare la scelta di queste macchine rispetto ad altre. In molti ora si chiederanno se con questa situazione è ancora vantaggioso munirsi di un auto a GPL. I dati ricavati finora hanno registrato una buona riuscita di questi mezzi.

La scelta delle auto a GPL

Auto GPL
Auto in rifornimento (Foto da Pixabay)

Il 2021 sembra essersi chiuso con l’immatricolazione di circa 108 mila macchine a GPL. Eppure si prospetta una situazione drastica su diversi fronti dei carburanti. La benzina sta ancora sfiorando gli 1,8 euro al litro, il gasolio è ancora a 1,6 euro al litro e il metano sta toccando i 2 euro/Kg. Anche il GPL ha subito un certo rincaro ma rimane sempre il più basso e infatti sta intorno a 0,8 euro al litro.

Si sa che con un litro di GPL si percorre in media il 15% in meno di strada rispetto a quello che permetterebbe un litro di benzina, ma sembra comunque che possa apportare diversi vantaggi, anche dal punto di vista dell’inquinamento. Quindi in una situazione tanto critica vi sono ancora delle possibilità di vantaggio in alcune di queste vetture.

Tra le più vendute troviamo la Dacia Sandero con oltre 20 mila immatricolazioni e segue la sorella Dacia Duster che si presenta con un design tutto rinnovato. Troviamo poi la Renault Captur ancora molto scelta per una guida da suv e poi c’è la Renault Clio la cui versione GPL si posiziona tra le prime della generazione.

Immancabile è certamente l’intramontabile Fiat Panda. Molto amata dagli italiani porta con sé numerosi vantaggi che la fanno ancora molto apprezzare. Tra le scelte è presente anche la Lancia Ypsilon e ovviamente la Ford Fiesta. La cara Fiesta è alla settima generazione e sembra che abbia ancora molto da offrire.

Impostazioni privacy