Bonus soggiorni vacanze: chi può fare domanda e quando scade il termine

Bonus per i soggiorni vacanza o di studio, c’è il contributo parziale o totale: l’Insp pubblica il bando che scade tra poco

Bonus soggiorni vacanze
Pixabay

Si chiamano Estate INPSieme Italia 2022 e Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022 i bandi pubblicati dall’Istituto di Previdenza che danno contributi ai figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione.

Il primo bando è rivolto a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e agli iscritti della secondaria di secondo ai quali è riconosciuta una disabilità o sono invalidi al 100%: prevede la possiblità di soggiorni nel nostro paese durante i tre mesi estivi di quest’anno.

Il contributo, totale o parziale, è riconosciuto dall’Inps tra quelli presenti in un elenco che sarà reso pubblico in concomitanza alla pubblicazione della graduatoria degli ammessi. Nel dettaglio, i soggiorni comprenderanno almeno le spese di alloggio e vitto presso strutture turistiche e anche le spese che riguardano le attività didattiche previste tra cui gite ed escursioni.

Il programma ha finalità ben precise. L’obiettivo è l’acquisizione di abilità sportive, artistiche, ma anche maggiori competenze linguistiche e per conoscenze ambientaliste con tanto di certificato. Il contributo massimo è di 600 euro per un periodo di 8 giorni e 7 notti che diventa di 1.000 euro se il soggiorno è di 15 giorni e 14 notte.

Il secondo bando, Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022 è riservato agli iscritti alla scuola secondaria di secondo grado le superiori. In questo caso le coperture sono maggiori e hanno un massimo di 2 mila euro ognuno.

Si puà andare in paesi europei ma anche al di fuori del continente presso campus stranieri e strutture riservate ai soli studenti. Il bando riguarda solo gli studenti iscritti nell’anno scolastico 2021/2022 degli ultimi due anni di superiori e l’obiettivo principale è lo studio di una lingua straniera.

Tutti gli studenti ammessi dovranno avere Green pass in entrambe le versioni (“super” o di “base”). Dall’obbligo sono esclusi gli studenti che – con documentate condizioni cliniche – non possono completare il ciclo vaccinale o riceverlo.

Per inviare le domande c’è tempo fino alLe domande dovranno essere trasmesse entro le ore 12.00 del 22 aprile 2022. Prima del 20 maggio 2022, l’Inps pubblicherà le graduatorie.

Impostazioni privacy