Bonus Bollette, si alza la soglia ma resta comunque un vincolo

Bonus Bollette, a chi spetta e quali sono i requisiti da dimostrare. Non tutti saranno inclusi nella manovra di sostegno economico.

Soglia bonus bollette
Utilizzo gas in casa (Foto da Pixabay)

Ormai sembrano essere la risposta a tutti i problemi e sembra arrivare un bonus per ogni situazione. Come è successo anche in altri Paesi l’Italia mette a disposizione dei cittadini degli aiuti economici per affrontare il rincaro delle bollette di gas e di energia elettrica. A differenza degli altri Paesi però l’Italia mette dei vincoli per potervi accedere.

I prezzi di luce e gas sono aumentati per tutti e tutte le famiglie italiane si trovano costrette a dover affrontare dei costi che vanno al di là delle loro possibilità economiche. Eppure non a tutti verrà riconosciuto il diritto ad avere un bonus per affrontare le spese ma solo a coloro che già percepiscono anche il Reddito di Cittadinanza.

L’idea generale sembra essere quella di voler sostenere principalmente le famiglie più disagiate ma sembra che non ci si possa preoccupare di quante queste siano. Pertanto aiuti diretti solo a loro potrebbero andare a ripercuotersi su quelle famiglie che invece vengono lasciate fuori i criteri di richiesta.

Chi potrà beneficiare del Bonus Bollette

Soglia bonus bollette
Elettricità in casa (Foto da Pixabay)

I requisiti per accedere al bonus bollette sono essenzialmente simili a tutti gli altri che servono per accedere ad altri bonus. Motivo per il quale saranno sempre le stesse famiglie che potranno accedervi. Ci si augura che tutti questi fondi devoluti ai più indigenti possano in qualche modo aiutare a risollevare il Paese.

Per accedere al Bonus Bollette è necessario essere l’intestatario del contratto di fornitura. Inoltre non sarà sufficiente trovarsi in una situazione lavorativa critica o precaria e con altre spese da sostenere ma si dovrà dimostrare di possedere un reddito sotto una certa soglia.

Il nucleo famigliare dovrà avere un ISEE non superiore a 12.000 euro o a 20.000 nel caso in cui nella famiglia in questione siano presenti almeno 4 figli a carico. Per richiedere il bonus non sarà necessaria una vera e propria domanda. Basterà infatti presentare ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e i bonus saranno automaticamente riconosciuti a coloro che rientreranno nei parametri.

I vari enti in merito collaboreranno per effettuare controlli incrociati in grado di valutare i cittadini che potranno beneficiare del bonus e quelli che invece risultano con una situazione economica tale che possono provvedere per conto proprio.

Impostazioni privacy