Vecchi profumi? Due consigli alla volta: scarpiere e pot-pourri

Idee interessanti per rinnovare gli ambienti riciclando i vostri vecchi profumi. Soluzioni a costo zero, con guadagno e risparmio.

Profumi scarpiera e pot-pourri
Pot-pourri (Foto da Pixabay)

Capita spesso che sotto le feste, per i compleanni, per gli anniversari si regalino profumi che all’inizio possono sembrare piacevoli ma che poi non si ha più voglia di mettersi addosso. In alcune occasioni capita anche che si comprino grandi contenitori di liquidi profumati per gli ambienti ma che poi ci si stanchi di sentire sempre lo stesso odore nella stessa stanza. Ci sono varie idee per riciclare i profumi e risparmiare.

Se si seguono dei facili consigli si potranno scoprire soluzioni davvero interessanti per riciclare i vecchi profumi e dar loro un utilizzo che vi permetta di risparmiare su alcuni prodotti. La creatività infatti dovrebbe essere sempre a portata di mano per agevolare la vita e per dare un tocco personale ad ogni angolo della vostra esistenza.

Idee di riutilizzo profumi

Profumi scarpiera e pot-pourri
Scarpiera (Foto da Pixabay)

Sorprendentemente ci sono molti modi di riutilizzare un vecchio profumo e alcuni sono talmente interessanti che potrebbe addirittura farvi venire voglia di acquistare un profumo scadente per utilizzarlo in altro modo e risolvere problemi davvero fastidiosi. Parliamo ad esempio delle scarpiere in casa.

Sono un vero tormento, per quanto si possano pulire si rischia sempre che mandino un cattivo odore ogni volta che si aprono. Esistono dei deodoranti appositi ma che spesso costano e non fanno l’effetto desiderato. Si potrebbe provare a versare in un po’ di acqua alcune gocce di profumo e poi versare la soluzione in un vecchio diffusore spray. Spruzzate l’aroma nella scarpiera e vedete se potrete trarne giovamento.

Un’altra soluzione per la scarpiera, ma utile anche per i cassetti o semplicemente per la casa, è l’utilizzo dei profumo per il rinnovo dei pot-pourri. Se il profumo è troppo forte o se volete diluirlo nel tempo ricordatevi di creare una soluzione con un po’ di acqua. Questo andrà a regalarvi un deodorante economico e privo di alcool o altri agenti potenzialmente tossici.

Create quindi dei sacchettini per i cassetti o per le scarpiere, oppure inventate soluzioni più sofisticate con recipienti aventi liquidi profumati e fiori secchi che vi galleggiano sopra. Questo darà un nuovo tocco alla vostra casa.

Impostazioni privacy