Bonus vacanze 2022, agevolazioni per alcune categorie

Bonus vacanze 2022, soggiorni in Italia e all’esterno nel periodo estivo e in alcuni casi fino a ottobre: domanda in scadenza

Bonus Vacanza
Foto Ansa

Anche per il 2022 si potranno usufruire di Bonus vacanze. Non si tratta però dell’egovolazione lanciata nel 2020 per dare ossigeno al settore colpito dal Covid (la domanda è scaduta lo scorso 31 dicembre) ma di tre diversi bandi realizzati dall’Inps e rivolto a determinate categorie.

Il primo si chiama Estate INPSieme Senior 2022 e dà contributi economici per chi soggiorna in Italia. Le domande vanno inviate proprio in questi giorni, dal 12 al 15 aprile e tra un mese circa saranno rese note le graduatorie, entro il 18 maggio. È rivolto ai pensionati e ai propri coniugi “appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”, si legge sul sito dell’Inps, ma anche alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST.

Si può sfruttare la possibilità per soggiornare in località di mare ma non solo anche termanli, montane e culturali a partire dal mese di giugno e fino al 31 ottobre.

I soggiorni possono essere totali o parziali, per una settimana o due e il contributo massimo è di 1.400 euro, di 800 euro se si scegli l’opzione di otto giorni e sette notti. Occhio anche all’Isee: se non supera gli 8mila euro il contributo potrà essere ottenuto con importo totale, se è superiore si va a scalare, fino al 60% per chi va oltre i 72 mila euro.

Bonus vacanze 2022, gli altri bandi dell’Inps

Bonus Vacanze
Foto Ansa

Gli altri bandi riguardano studenti figli (o orfani) di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione: uno è Estate Inpsieme Italia 2022,  l’altro Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022.

Estate Inpsieme Italia 2022 ha l’obiettivo di offrire a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado su restare in Italia durante i mesi estivi, fino a 4 settembre, in prossimità dell’inizio della scuola.

L’Istituto di Previdenza riconosce 12.020 contributi con un importo massimo di 600 euro per chi sceglie un soggiorno di otto giorni (con sette notti) o 1.000 euro per il doppio del tempo. Anche in questo caso sarà in base a una graduatoria che verrà attribuita l’agevolazione.

Infine l’ultimo bando è dedicato a studenti che frequentano la secondaria di secondo grado offrendo soggiorni all’estero e vacanze tematiche in Italia, anche in questo caso con rientro entro il 4 settembre. Per entrambi i bandi per gli studenti il termine ultimo per inviare la domanda è il 22 aprile con graduatorie pubblicate entro il 20 maggio.

Impostazioni privacy