Come risparmiare sul condizionatore: il decalogo dell’aria condizionata

Avete un condizionatore in casa e state già pensando a come risparmiare per l’estate che sta per arrivare? Ecco alcuni semplici consigli da seguire. 

telecomando condizionatore risparmio
Telecomando (Pixabay)

La bella stagione sta per arrivare e c’è chi si appresta ad accendere il condizionatore per rinfrescarsi. Con il caro bollette però bisogna fare attenzione a quanto ammonta la spesa nella parte più calda dell’anno.

In questo articolo vogliamo mostrarvi alcuni semplici passaggi da seguire per ricevere una bolletta normale, senza avere paura di accendere l’aria condizionata. Scopriamo insieme quali sono.

Caro bollette e condizionatore: consigli utili per l’utilizzo

Ciò che stiamo per illustrarvi è un vero e proprio decalogo, utile per l’uso del condizionatore nella stagione più calda dell’anno. Iniziamo:

  • Attenzione alla classe energetica: scegliere il condizionatore seguendo uno schema ben preciso è fondamentale per pensare al risparmio a lungo termine. Chi dovrà installare i dispositivi, a prescindere dalla tecnologia, dovrà preferire i modelli in classe energetica A che danno la possibilità di spendere per l’energia elettrica circa il 30 – 40% di meno di un condizionatore in classe B.
  •  Scegliere la tecnologia inverter: chi sceglierà questo tipo di condizionatore verrà a contatto con una velocità di rotazione del compressore che viene regolata costantemente e ciò permette una prestazione ottimale in qualsiasi condizione di impiego.
  • Incentivi: chi deve acquistare un condizionatore e deve sostituirlo ad uno presente già in casa, potrà usufruire del bonus casa, ecobonus, conto termico 2.0.
  • La posizione: quando si sta scegliendo la posizione del condizionatore, è importante collocarlo nella parte più alta della parete. Evitare di posizionare il climatizzatore dietro a divani e tende.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Bonus Affitto Giovani 2022, l’Agenzia delle Entrate chiarisce tutti i dubbi

  • Non raffreddare eccessivamente l’ambiente.
  • Non lasciare aperte porte e finestre.
  • Rivestire i tubi del circuito refrigerante.
  • Usare il timer e la funzione notte: ridurre al minimo il tempo di accensione del dispositivo.
  • Manutenzione: è fondamentale controllare alla prima accensione dell’anno i filtri dell’aria e le ventole.
  • Check up energetico della propria abitazione.

In questi ultimi anni tanti hanno avuto la possibilità di usufruire dei bonus messi a disposizione dal Governo, un incentivo per cambiare totalmente o parzialmente le proprie abitazioni.

Impostazioni privacy