La sicurezza online è fondamentale, vediamo come trovarla

Navigare online è divertente e offre tante possibilità di svago e non solo, ma cercate sempre di farlo in sicurezza. Come orientarsi in rete.

Sicurezza online
Tastiera pc (Foto da Pixabay)

La tecnologia affascina persone di un po’ tutte le età. È difficile rimanere indifferenti difronte a grafiche che sono più dettagliate dei film ad alta risoluzione o che permettono una grande possibilità di varianti. Parliamo soprattutto dei videogiochi che catturano l’attenzione di molti e spesso rapiscono le menti nel loro mondo virtuale.

Non serve però avere per forza una passione per i videogiochi per appassionarsi al mondo tecnologico in cui stiamo vivendo. Molte funzioni che divertono e fanno passare il tempo libero sono disponibili direttamente online e permettono di svolgere diverse funzioni di svago.

Dal gioco online, ai film in streaming, alla musica, il web è ormai pieno di piattaforme e siti internet che permettono di fare quasi qualsiasi cosa venga in mente. Scaricare un video, trovare una ricetta, comprare un DVD, ormai in rete sembra tutto possibile. Ma è bene fare molta attenzione ai siti a cui si accede.

Navigare su internet in sicurezza

Sicurezza online
Protocollo https (Foto da Pixabay)

La tecnologia e con essa lo studio dell’informatica sono andati avanti a una velocità a cui pochi riescono a stare dietro. La rete online e il computer in generale sono entrati nella nostra vita quasi come qualcosa che non ci avrebbe riguardato. Troppo costosi, troppo sofisticati, troppo potenti. Eppure ora non è possibile vivere senza.

Dall’usarli ad arrivare a conoscere davvero il loro funzionamento ce ne passa. Lo studio di internet, dell’informatica della tecnologia ha aperto le braccia a nuovi mestieri che studiano e si occupano proprio di questi aspetti. Quindi è facile capire che il linguaggio informatico non è facile per tutti.

Ma dato che tutti lo utilizziamo sarebbe bene conoscerne almeno delle fondamenta importanti sulla sicurezza. Navigare online per ascoltare la musica o giocare richiede sempre una certa accortezza. A volte infatti si devono fornire dei dati sensibili e sarebbe bene farlo solo sui quei siti certi che sono ad esempio regolamentati dallo Stato.

Un altro modo per essere certi di navigare in sicurezza è quello di far caso che il sito a cui stiamo aprendo le porte della nostra privacy utilizza il protocollo HTTPS. Si tratta di uno specifico protocollo che agisce con una crittografia sulle informazioni che vengono inserite, rendendole in questo modo illeggibili.

Impostazioni privacy