Il riciclo della carta in casa, due consigli alla volta: animali e vetri

La carta è forse uno dei materiali che più si addice al riciclo, ma questo può essere fatto anche in casa così da risparmiare sull’acquisto di altri prodotti.

Riutilizzo della carta: animali e vetri
Rifiuti carta (Foto da Pixabay)

Per contrastare l’inquinamento ambientale e trovare una magica soluzione al grande problema dei rifiuti, come le nuove tecniche di smaltimento o le innovative produzioni di materiali da imballaggio, sempre più cittadini vengono costretti a fare la raccolta differenziata.

In molti sono scettici sulla sua efficacia ma tutti siamo sempre ben disposti a dare una mano all’ambiente. Certo non sarà in questo modo che si dissiperanno le isole di plastica o che si ridurranno le emissioni nell’atmosfera o che si risparmierà quando si andrà a comprare altro materiale ai supermercati, ma a volte l’apparenza riesce a placare molti animi superficiali.

In ogni caso molti di noi si ritrovano con tanti secchi per i rifiuti in casa che spesso straripano in attesa del giorno tanto agognato per metterli fuori la porta. Esiste però un metodo per fare noi stessi il riciclo di alcuni materiali e non ritrovarsi sommersi dai rifiuti in casa. Un metodo che permette inoltre di risparmiare sull’acquisto di oggetti che grazie al riutilizzo della carta non dovremmo comprare.

Come poter riutilizzare la carta da buttare

Riutilizzo della carta: animali e vetri
Scatola di cartone (Foto da Pixabay)

È vero che ora la stagione fredda sembra essere alle spalle ma tornerà. In ogni caso si potrebbero ancora avere nottate un po’ più fredde e alcuni nostri amici animali potrebbero aver bisogno di un riparo un po’ più confortevole. In molte situazioni sembra inutile comprare accessori tipici per l’uso zoofilo perché si rischia di spendere soldi per vedere poi la copertina mordicchiata o varie incerate sporcate in modo quasi irrecuperabile.

A questo proposito la carta può venire in aiuto. Con l’acquisto di prodotti e-commerce ci ritroviamo spesso pieni di scatole di cartone. Queste sono un ottimo isolante per le cucce, i recinti o le gabbie dei nostri amici animali e possono offrir loro notti un po’ più confortevoli.

Esiste però anche un altro utilizzo della carta che potrebbe tornare molto utile e efficace anche nelle formule di risparmio domestico. Associati a prodotti casalinghi come ad esempio l’aceto bianco i fogli di giornale sono ottimi per la pulizia dei vetri o dei piani cottura. Una volta erano i più utilizzati proprio per far risplendere i vetri, non solo quelli di casa, sono ottimi anche per pulire la vostra auto.

Impostazioni privacy