Vecchi oggetti con un grande valore: attenzione a cosa buttiamo

Vecchi oggetti che abbiamo in casa; prima di disfarcene vediamo bene di cosa si tratta perché potrebbero valele molto: quali sono

vecchi oggetti
Garage con vecchi oggetti (foto Ansa)

Ormai siamo in piena primavera e una delle cose che si fa in questo periodo sono le pulizie, dopo un inverno chiusi in casa. Come ogni cambio di stagione ovviamente si aprono anche gli armadi per cambiare il vestiario.

Oltre a mettere via i vestiti invernali perché ora inutili, non sono più di moda, non ci piacciono o perché nel frattempo abbiamo cambiato taglia (ricordiamo che anche i vestiti possono avere una seconda vita, contribuendo ad aiutare il pianeta senza creare rifiuti) anche ripostigli e cantine vengono setacciate.

Magari proprio per rimettere a posto scatoloni con i maglioni che riprenderemo ad ottobre o per tirare fuori camice di cotone. Qualsiasi sia il motivo capita sempre di trovarci davanti oggetti forse dimenticati, inutilizzati da anni, ma che possono riavere una seconda vita.

Vecchi oggetti con un grande valore, occhio a cosa abbiamo conservato

vecchi oggetti
Pixabay

Più anni passano e più sofisticata diventa la tecnologia e di conseguenza alcuni oggetti sono ormai di collezionismo e possono valere una fortuna. Chi oggi usa ancora il videoregistatore? Quasi nessuno e una videocassetta può vare anche migliaia di euro. Più recente è il lettore Dvd, ma anche esso ormai è passato di moda.

Una volta era molto abituale regalare argenteria ai matrimoni: nelle cantine e nei ripostigli dei nostri genitori e nonne forse possiamo ancora trovare qualcosa del genere. Le collezioni di argento e sterling hanno un grande valore che può aumentare se sono di qualche marca famosa.

Strano ma vero, anche una vecchia scatola di cereali può avere il suo peso. Basta pensare che una Nabisco Shredded Wheat ha raggiunto i 1.000 dollari. Una cifra che non cambia la vita, ma chi ci rinuncerebbe considerando che si tratta di una semplice scatola?

Oltre ai cereali, attenzione anche a barattoli di biscotti rari che magari abbiamo utilizzato per conservare qualsiasi altra cosa. Uncle Mistletoe Marshall Fields, nota negli Stati Uniti, secondo Reader’s Digest, può superare facilmente i .000 dollari.

Ma quali sono i classici scatoloni che vengono riposti e ripresi una volta all’anno? Quelli degli addobbi natalizi. Gli ornamenti che hanno una certa età per diversi motivi, come la provenienza da particolari negozi, possono avere il loro discreto valore. Prima di buttare via qualcosa, quindi, è opportuno controllare bene e se c’è modo anche di consultare qualche esperto.

Impostazioni privacy