Bancomat non funzionano: tutta Italia nel caos, cosa sta accadendo

Si tratta davvero di un venerdì nero, i Bancomat con annessi POS e carte di credito non funzionano: tutta Italia nel caos.

bancomat down
(Pixabay)

Un venerdì nero per quanto riguarda i consumatori italiani, che questa mattina si sono ritrovati di fronte al caos per quanto riguarda le possibilità di prelevare e pagare attraverso la propria carta bancomat e carta di credito. In tutta Italia, infatti, proprio in questi minuti si segnalano problemi nell’uso di strumenti di pagamento digitale. La brutta notizia è che carte di credito e bancomat vengono sistematicamente rifiutati dai Pos, con innegabili conseguenze. Una su tutte è anche fin troppo evidente: centinaia di migliaia di lavoratori italiani sono al momento in pausa pranzo.

Caos in Italia perché i Bancomat non funzionano: il punto della situazione

Verosimilmente, chi in questi minuti sta consumando un pasto lo pagherà attraverso il proprio bancomat e se la situazione non viene risolta potrebbe ritrovarsi con una brutta sorpresa. L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno, quando in molti negozi sono stati rifiutati i pagamenti con carta. Questo ha portato molti esercenti a richiedere solo contanti, ma il problema è serio: ci troviamo infatti in un momento storico in cui l’uso del pagamento digitale viene incentivato a discapito proprio del denaro contante.

Per tale ragione, tanti italiani si sono trovati davvero spiazzati, ma non solo: ci sono problemi anche agli sportelli Atm per il ritiro dei contanti. Questo vuol dire che chi – sprovvisto di denaro – ha scelto di lasciare momentaneamente l’esercizio commerciale dove si trovava per provare a prelevare dal proprio conto, si è trovato un’altra spiacevole sorpresa. Sarebbero offline sia il circuito Mastercard sia Visa, sia Pagobancomat, come segnalato dal sito Downdetector.

Questo significa che non solo i clienti di gran parte delle banche italiane, che ricorrono a questi circuiti, ma anche i clienti di Poste Italiane si sono trovati spiazzati in questi minuti di fronte a un blackout epocale. Non è chiaro come sia potuto accadere, ovvero se si sia trattato di un’azione di hackeraggio su larghissima scala, ma quel che è certo è che oggi impariamo una lezione: il mondo non può davvero fare a meno del denaro contante.

Impostazioni privacy