Bonus energia: i codici tributo per le imprese

Bonus energia luce e gas imprese: sono utilizzabili i nuovi codici tributo per accedere alle agevolazioni.

bonus luce e gas imprese
(Pixabay)

Bonus energia e gas naturale a sostegno delle imprese che rientrino nei requisiti per le agevolazioni fiscali previste. Sono quattro i codici tributo istituiti per poter usufruire dei crediti d’imposta riconosciuti a compensazione dei maggiori costi sulle bollette di energia elettrica e gas naturale sostenuti dalle aziende. Le imprese beneficiarie dovranno utilizzare tali bonus entro il 31 dicembre 2022. La modalità di accesso si effettua tramite la compilazione del modello F24 e a seconda della tipologia di impresa interessata è stato previsto un codice tributo specifico.

I Decreti Energia 17/2022 e 21/2022 hanno stabilito che per le imprese a forte consumo di energia elettrica e gas naturale e per tutte le altre imprese fossero istituiti dei bonus energia e gas straordinari a compensazione dei rincari sostenuti nelle bollette. Le tipologie dei consumi delle aziende sono differenti: ci sono infatti aziende qualificate energivore, quelle gasivore e le altre imprese non energivore e quelle non a forte consumo di gas. Ad ogni tipologia è stato assegnato un codice specifico che identifica la qualifica dell’azienda e la percentuale di agevolazione corrispondente.

Bonus energia e gas naturale: i codici e le percentuali di agevolazione

bonus luce e gas imprese
(ANSAfoto)

Il Governo è intervenuto attraverso i Decreti Energia focalizzandosi su due fronti: da un lato ha potenziato due bonus esistenti e dall’altro ha creato due nuovi crediti di imposta.

  • Le imprese energivore ( a forte consumo di energia elettrica) potranno usufruire di un credito di imposta pari al 25% delle spese effettivamente sostenute per la componente energetica durante il secondo trimestre 2022. Il codice da indicare nel modello f24 è il n.  6961.
  • Le imprese gasivore ( a forte consumo di gas naturale) il contributo previsto è pari al 20% della spesa sostenuta sull’acquisto del gas effettivamente consumato nel secondo trimestre 2022. Il codice di riferimento è il n. 6962.
  • Le aziende tutte non identificate energivore avranno un contributo che sarà del 12% della spese in relazione all’acquisto della componente energetica elettrica nel periodo relativo al secondo trimestre 2022. Il codice assegnato è il n. 6963 da utilizzare nella compilazione del modello F24.
  • Infine alle aziende diverse da quelle a forte consumo di gas naturale viene riconosciuto un bonus pari al 20% sulla base delle spese sostenute per l’acquisto di gas naturale relative al consumo avuto durante il secondo trimestre 2022. In questo caso il codice da inserire è il n. 6964.

La risoluzione dell’Agenzia dell’Entrate che ha istituito i codici sottolinea la scadenza del 31 dicembre 2022 valida sia per la compensazione che per la cessione del credito d’imposta per intero a terzi spettante.

 

Impostazioni privacy