5 lire con il delfino: attenzione che vale tantissimo!

La 5 lire con il delfino è stata in circolazione per moltissimo tempo: occhio all’emissione di un anno in particolare

5 lire delfino
5 lire del 1956 (foto Facebook)

Quante volte rimpiangiamo la Lira? I giovanissimi non sanno cosa sia la moneta che non circola più esattamente da vent’anni ma per chi l’ha avuta tra le mani sa bene qual era lo stile di vita che si poteva fare e qual era il potere d’acquisto.

Ma al di lù degli aspetti prettamente economici (con l’Euro i prezzi sono aumentati, si dice, perché nessuno all’epoca ha vigilato sulla corretta conversione dei prezzi) è nostalgia pura per un’epoca che non c’è più, dell’infanzia e della giuventù di molti.

Ma averla conservata a casa non significa solo possedere un oggetto ormai storico che come una fotografia ogni tanto si tiene per le mani in ricordo, può anche essere un pezzo di storia che ha un alto valore non solo personale e sentimentale.

L’esempio concreto è la celebre 5 lira con il delfino che è stato il taglio monetaria più diffuso in quegli anni. È stata in circolazione per un lungo periodo, dalla ricostruzione del paese nel post-guerra fino appunto all’entrata in vigore della moneta unica, dal 1951 al 2001.

“Regnava” negli anni Ottanta a causa di una forte inflazione cominicata nel decennio precedente e utilizzata per tantissime cose, dall’acquisto di dolci per i bambini allo scambio con i gettoni nelle sale gioco o cabine telefoniche. La moneta da un lato raffigura appunto un delfino, da cui il soprannome, dall’altro un timone sormontato dalla scritta Repvbblica italiana.

Moneta da 5 lire con il delfino, quanto vale l’emissione del 1956

È di un’emissione che risale a molto tempo fa ma allo stesso momento ha anche una diffusione abbastanza elevata tra gli appassionati. Generalmente il vavore non è altissimo e oggi può essere di qualche euro. Il discorso cambia per alcuni esemplari specifici. La moneta del datata 1956 ha solo 400 mila esemplari poiché è stata riprodotta per dieci anni.

Un esemplare conservato in buone condizioni risalente al ’56 può essere molto interessante perché può costare anche 100 euro e anche più. Fondamentale è lo stato di conservazione che può portare il pezzo anche a 1.000 euro. Una 5 lire con il delfino di quell’anno all’asta è stata venduta a 3.000 euro.

Impostazioni privacy