Orari Negozi Pasquetta: quali sono aperti e le migliori offerte

Pronti per le scampagnate di Pasquetta: quali negozi sono aperti, in che orari e quali sono le migliori offerte.

aperti pasquetta orari
(foto da Facebook)

Qualche anno fa, trovare un negozio aperto nel giorno di Pasquetta era davvero un’impresa: il Lunedì dell’Angelo, infatti, era una festività molto sentita dal punto di vista religioso e al contempo i milioni di italiani che lo festeggiavano con la tradizionale gita fuori porta si dovevano equipaggiare anzitempo, perché il supermercato sotto casa era quasi sempre chiuso. Chi scrive può raccontare di tragitti in auto lunghi decine di chilometri alla ricerca di un negozio aperto, per acquistare cibo e bevande prima di partire per la scampagnata.

La mappa di orari e negozi aperti a Pasquetta, con una riflessione

supermercati aperti pasquetta
(foto da Facebook)

Inoltre, spesso occorreva darsi da fare per arrivare entro un certo tempo limite, perché i pochi negozi aperti chiudevano i battenti comunque quasi mai dopo mezzogiorno. L’avvento e la capillare diffusione della GDO ha cambiato sicuramente questa prospettiva, rendendo senza dubbio più facile trovare un negozio aperto nel giorno di Pasquetta, ma la domanda che gli italiani si pongono è sempre la stessa. Ovvero quale sia il supermercato aperto in un giorno festivo. Per fortuna, non tutti gli italiani pensano sia fondamentale restare aperti in un giorno di festa e noi ci schieriamo decisamente con chi pretende che sia un diritto del lavoratore della GDO restare in famiglia in alcuni importanti giorni dell’anno.

Diciamolo chiaramente: se ci sono servizi essenziali dei quali non si può fare quotidianamente a meno, questo non vale per i supermercati. Chiunque di noi, infatti, può organizzarsi nei giorni precedenti al giorno di Pasquetta, per rendere unica la propria scampagnata o la propria gita fuori porta. Possiamo tollerare parchi o luoghi di divertimento aperti nei giorni festivi, così come bar e ristoranti, ma un passo indietro potrebbe finalmente essere fatto nel mondo della GDO. Detto questo, non siamo noi a dettare le regole e nel contempo dobbiamo offrire un servizio ai nostri lettori.

Per cui, se proprio non vi siete organizzati per la giornata di domani, potete trovare aperti diversi negozi, non solo nelle aree metropolitane del Paese, ma anche nelle cittadine di provincia. Tendenzialmente, la gran parte dei supermercati, vedi Esselunga e simili, non resta aperta con orario continuato. Altri supermercati, ad esempio alcuni del Gruppo PAM/Panorama sparsi per l’Italia, restano aperti metà giornata. C’è infine il caso di chi ritiene giusto restare aperto tutto il giorno con orario continuato. Il consiglio è di controllare sui social network dei proprio supermercati di riferimento gli orari di apertura, per evitare di trovare chiuso. Sulle stesse, troverete anche molto probabilmente i volantini delle offerte in corso.

Impostazioni privacy