Quartieri più ricchi in Italia: questa è la classifica definitiva

Grazie alle dichiarazioni dei redditi è stato possibile costruire una classifica dei quartieri più ricchi in Italia. Si tratta delle zone dove sono concentrati i redditi pro capite più alti. Vediamola insieme.

italia quartieri più ricchi
(Pixabay)

La classifica dei quartieri più ricchi in Italia ci da anche informazioni interessanti sotto punti di vista che potevamo non aver considerato finora.

Infatti, emergono in modo piuttosto evidente le grandi disparità in città normalmente etichettate come “ricche”, come ad esempio Milano.
Appare anche chiaro un rapporto sui redditi persi, cioè le persone scomparse, decedute a causa del Covid-19 o imprenditori minori che hanno dichiarato fallimento e chiuso la propria attività sotto il periodo del lockdown. Questi sono dati ben visibili che mostrano la differenza tra due anni fa ed oggi.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha analizzato la dichiarazione fiscale dei redditi 2020 e ha evidenziato tanto i redditi più alti quanto le città ed i capoluoghi più ricchi del nostro Paese.
Con questi numeri sotto mano, è possibile anche addentrarsi più nel dettaglio e selezionare i quartieri più ricchi, vale a dire quei posti dove c’è una maggior concentrazione di alti redditi pro capite. Risultano essere quartieri che, per posizione, prestigio, storia e qualità e offerta in fatto di servizi sono tra i preferiti dei Paperoni italiani.

Con “ricchi” intendiamo una fascia di popolazione con reddito medio più alto di 75 mila euro annui: il primo in classifica è stato il quartiere Indipendenza-Risorgimento a Milano.
Dall’altra parte, il rapporto evidenza anche la perdita umana e di capitale che porta il reddito pro capite medio a 552 euro nei casi più bassi. Questi appartengono alla fascia tra i 30 e i 60 mila euro l’anno.
Ma, così come le perdite a causa del Covid-19 hanno portato ad un impoverimento per moltissime unità, nel caso opposto siamo davanti ad un aumento del reddito medio di qualche migliaia di euro nel caso della fascia over 75 mila euro.

Quartieri più ricchi d’Italia, la classifica in base ai redditi

quartieri più ricchi italia
(Pixabay)

Basterebbe concentrarsi su Roma e Milano per concludere la classifica dei 10 quartieri più ricchi d’Italia.
Eppure, i dati più interessanti sorgono portando l’attenzione su altre città: ne emerge molto chiaramente la disparità tra le varie fasce di reddito.

Leggi anche -> Diventare ricchi prima dei 30 anni: difficile ma non impossibile

Questa classifica nello specifico considera i quartieri dove sono concentrati i redditi che contano oltre 75 mila euro l’anno. Ovviamente, si parla di redditi che non tengono conto del nero, ma siamo ben consapevoli che il tasso di evasione fiscale in Italia è piuttosto rilevante.

  1. Quartiere Indipendenza – Risorgimento (MI)
  2. Quartiere Monforte – Ticinese (MI)
  3. Area del centro storico (MI)
  4. Quartiere Citylife (MI)
  5. Quartiere Parioli (RM)
  6. Quartiere Salario (RM)
  7. Quartiere Trieste (RM)
  8. Quartiere dell’area sud-est (PR)
  9. Chiaia (NA)
  10. Centro Storico (PA)
Impostazioni privacy