Come diventare ricchi. È davvero possibile?

Fare molti soldi fino a diventare ricchi è davvero possibile? Per tutti? Scopriamo insieme chi può davvero farcela e come.

Come diventare ricchi
Soldi (Foto da Pixabay)

A volte fare i soldi non basta. Si trova un lavoro che ci permette di vivere, si va a lavorare tutti i giorni, si pagano le spese ogni mese e quello che resta viene messo da parte per fare qualche banale vacanza. Tutto questo però a volte sembra non bastare. Sembra che nonostante tutto c’è qualcosa che frustra dall’interno.

Potrebbe essere il desiderio di avere di più. Il desiderio di avere soldi da spendere in qualunque momento, il desiderio di comprare una casa senza accendere un mutuo che duri per decine di anni, il desiderio di poter aiutare una persona cara senza togliersi il pane da sotto i denti.

Questo volere di più potrebbe essere il motivo tanto ricercato che vi entusiasma e che vi spinga ad andare avanti. Potrebbe essere la motivazione che vi farà diventare ricchi. Essere ricchi suona ormai come una favola, come qualcosa di impossibili e di irrealizzabile per noi che viviamo nella mediocrità delle persone. Eppure qualcuno ci è riuscito.

Consigli per diventare ricchi

Come diventare ricchi
Studio e progettazione (Foto da Pixabay)

I consigli sono soltanto delle linee guida, ricordatevi che tutto dipenderà da voi, in particolar modo dalla vostra determinazione. Quando vi troverete un ostacolo o vi sentite scivolare nello sconforto ricordate che è solo la vostra determinazione che potrà salvarvi, sempre.

  1. Lavorate. Nessuno diventa ricco rimanendo a letto. Si deve lavorare con il corpo e con la mente. Il corpo deve alzarsi ogni mattina per andare a lavorare e riportare a casa i soldi per vivere, la mente deve lavorare per pensare sempre oltre a quel lavoro.
  2. Progettate. Progettate per prima cosa i vostri obiettivi, che siano obiettivi reali e fattibili, che rispecchino le vostre competenze e le vostre possibilità. Poi progettate il modo per raggiungerli. Questa è la fase nella quale dovete perdere più tempo. Migliore è il progetto più sicura è la buona riuscita. I grandi della storia hanno progettato anche per anni. La fretta non è quasi mai una buona consigliera.
  3. Provate. Provare significa agire dopo aver fatto le giuste considerazioni. Provare significa mettere in atto il vostro progetto, ma significa anche che si può fallire. Chi prova spesso fallisce. Si chiama fallimento, ma potrebbe chiamarsi anche “progresso nascosto”, perché è da ogni vostro fallimento che capirete la strada giusta da prendere.
  4. Insistete. A volte le cose dovevano andare bene, non c’era motivo del perché non dovessero andare bene. L’investimento era sicuro, il margine di perdita accettabile, eppure non è andata come previsto. Raccogliete le forze, raccogliete i fondi, raccogliete le idee e insistete.
  5. Circondatevi di persone di qualità. Avere vicino che crede in voi non è abbastanza. Dovete entrare nel mondo nel quale vorrete vivere. Studiatelo e capitelo, scopritene i pregi e i difetti, quello che potrà darvi e quello che potrà togliervi. Ascoltate chi ce l’ha fatta.

Per raggiungere il successo e diventare ricchi c’è una parola fondamentale che non dovete ignorare ed è il verbo che accompagna ogni consiglio: Studiate. Studiate i vostri progetti, le vostre possibilità, il vostro ambiente, studiate la materia che può portarvi alle stelle, studiate le persone attorno a voi e studiate tutti i fattori che possono aiutarvi o contrastarvi. Studiare per capire, capire come diventare quello che volete essere.

Impostazioni privacy