Lavoro da casa, quali sono i migliori in Italia e che reddito si può avere

La pandemia da coronavirus covid-19 ha dato una importante accelerata al ricorso massicco e costante al lavoro da casa. Ecco quali sono le professioni più richieste e quale reddito possono generare

Lavoro da casa
Lavoro da casa (Foto Ansa)

Negli ultimi 24 mesi i cittadini italiani, come tutti gli europei del del resto, hanno visto modificare sotto i propri occhi, ed in maniera repentina, tutta una serie di aspetti della vita reale.

Tutto questo è frutto, in massima parte, della pandemia da coronavirus covid-19 che tra contagi, decessi, lockdown e crisi economica ha avuto un impatto diretto su tutti i processi socio economici.

A questo si è aggiunto il recente scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina che hanno acuito la crisi economica ed obbligato cittadini ed impresa a rivedere il livello e le modalità dei consumi.

Uno dei primi settori della vita a risentire di tutto questo è il mondo del lavoro. Mondo del lavoro che prima giocoforza e, poi per convinzione, ha dovuto cambiare tanto, molto in alcuni casi tutto. Un esempio pratico arriva dal massiccio ricorso al lavoro da casa, in tutte le sue accezioni siano esse telelavoro, lavoro agile, smart working o lavoro da remoto.

Lavoro da casa, le cinque professioni più richieste

Lavoro da casa
Lavoro da casa (Foto Ansa)

Noi della Redazione di Bonifico Bancario abbiamo fatto una piccola ricerca su quali sono le cinque professioni da svolgere da casa e quanto reddito possono produrre. Escludiamo da queste le ormai famosissime professioni legate all’utilizzo della rete in maniera creativa, ossia Blogger, Influencer e Youtuber.

Professioni per le quali è necessario, oltre ad avere le competenze tecniche (minime), la giusta vena artistica ed una piccola dose di fortuna per azzeccare il filone giusto. Ma ce ne sono altre interessanti e molto redditizie.

Una della più richiesta è quella del Data Entry. Si tratta della persona che inserisce dati all’interno di un sito, di una app o di un sistema. Senza doverli verificare. Non è un lavoro che richiede competenze importanti, se non la capacità di usare il pc e la rete, ma è molto ricercato e può fornire l’opportunità di entrare presto e bene nel mondo del lavoro.

“Fratello maggiore” del Data Entry è l’addetto di Contact Center sia in entrata, servizio di assistenza clienti, che in uscita, telemarketing. E’ un lavoro duro, faticoso e a tratti stressante ma può avere sbocchi interessanti perché permette di “farsi le ossa” nel contatto con il cliente.

Di tutto altro genere, anche se sempre legato al marketing, è il lavoro del Copywriter. Parliamo del soggetto che redige testi pubblicitari. Ma non immaginate per forza spot di alto livello, ci sono migliaia di spot pubblicitari locali e di basso impatto ma egualmente molto redditizi. Il reddito, ovviamente ,varia a seconda dell’esperienza e della capacità.

Stesso ragionamento che può essere ritagliato per il traduttore dove, ovviamente, più lingue si conoscono e più competenze si incamerano e maggiori sono le opportunità di guadagano.

L’ultima professione che vi consigliamo, peraltro molto ricercata al momento è quella del Social Media Manager. Professione della quale vi abbiamo già parlato nelle scorse settimana come una delle più ricercate in Italia in questa Primavera 2022. Si tratta della professione necessaria a gestire i social media di una azienda e le specifiche strategie di comunicazione. Provare per credere.

Impostazioni privacy