Concorsi pubblici, quali domande sono in scadenza a maggio

per posti a tempo determinato e interminato, dalla pubblica amministrazioni ai militari: occhio alle date

Concorsi pubblici
Pixabay

Con la crisi del lavoro che c’è in Italia sono sempre di più le persone che provano un concorso pubblico. Non è infatti difficile trovare tra i partecipanti chi lavora regolarmente, ma  contratto a termine o autonomi con Partita Iva e dunque non si vogliono chiudere la porta di un impiego che possa dare maggiori certezza.

Nel mese di maggio sono tanti i concorsi le cui domande sono in scadenza. Anche se in alcuni casi sono comunque lavori con contratti determinati, molti sperano che prima o poi diventino indeterminati.

I concorsi aperti sono per diversi titoli, dai diplomi alle lauree, per impieghi pubblici o privati, in diverse regioni. Si possono ancora fare domande per 15 posti da infermiere ASST a Crema e per le 19 posizioni da infermiere nell’azienda socio sanitaria Franciacorta di Chiari che scadono il 1 maggio.

Il 2 maggio è invece l’ultimo giorno utile per inviare la domanda segretario di legazione in prova MAECI. In palio 50 posti. Il 6 maggio scade invece la domanda per i 228 i posti per giovani ai licei annessi alle Scuole militari delle Forze armate, posizioni previste per l’anno scolastico 2022-2023.

Tre giorni dopo, il 9 maggio, secondo i bandi pubblicati scadono i termini per tre Ministeri: i concorsi alla Giustizia, Istruzione e Cultura. Il totale ci sono 1.956 posti di personale non dirigenziale e il contratto dura 18 mesi per un impiego che prevede 18 ore alla settimana. Lo stesso giorno scade anche il bando per assumere 12 persone come personale non dirigenziale presso l’Agenzia Industrie Difesa.

Ci sono anche 20 posti di infermiere presso l’azienda di servizi alla persona degli Istituti milanesi Martinitt e Stelline Pio Albergo Trivulzio. 20 sono anche gli Oss negli stessi istituti.

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza nella seconda metà del mese

Il concorso pubblico, per titoli ed esami, per 121 posti di dirigente medico a tempo indeterminato, in diversi profili e discipline nell’ASP di Catania, scade il 16 maggio. Stessa data per i bandi che cercano 18 persone di categoria D, area amministrativa-gestionale, di cui cinque riservati perà ai volontari delle Forze armate, presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum. Anche il Comune di Genova assume e sono 42 gli istruttori servizi amministrativi ricercati, in scadenza lo stesso giorno.

Il 19 è l’ultimo giorno per i 1.758 posti di allievo agente della polizia penitenziaria. Un’altra data da cerchiare sul calendario è il 26 maggio perché scadono vari concorsi: 19 posti di vari profili professionali alla Camera di Commercio in Lombardia, di cui 7 deputati al supporto interno e 12 come specialista di servizi anagrafici; 20 posti come personale tecnico amministrativo presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli e 32 profili per la consulenza tecnica e l’accertamento dei rischi e della prevenzione Inail; infine, 25 posti di logopedista presso l’Asl Liguria 3 di Genova e 60 posti per vari profili professionali nel consiglio regionale della Sardegna.

Impostazioni privacy