Case PATH, il prefabbricato sostenibile che rivoluziona la bioedilizia

La transizione ecologica, secondo molti esperti, è il metodo più efficace per uscire dall’attuale crisi economica, un traino decisivo in tal senso è rappresentato dalla bioedilizia di cui le Case Path sono la punta più avanzata e moderna. 

Case Path
Case Path (Foto Twitter)

Secondo molti economisti il metodo più efficace per uscire dall’attuale congiuntura, segnata da una grave crisi, non ciclica, è rappresentato dall’adesione al concetto di transizione ecologica.

Per transizione ecologica si intende un processo sociale ed economico, di sistema, che prevede il passaggio dai combustibili fossili alle fonti alternative e green per la creazione di energia da utilizzare.

Una necessità resa ancora più impellente dal momento storico che viviamo. Da un lato il cambio di scenario dettato dalla pandemia da coronavirus covid-19. Dall’altro i motivi economici che hanno determinato lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina.

Conflitto che ha già determinato, oltre al drammatico tributo di vittime, un progressivo aumento del costo delle materie prime; benzine e gas metano su tutte.

Tutti fattori che, come detto, vanno affrontati di petto puntando con decisione sulla transizione ecologica. A partire dal luogo principale della vita delle persone, la casa. Sempre secondo gli esperti di economia, infatti, rivoluzionare i consumi e le modalità di costruzione degli edifici in ottica di bioedilizia può rappresentare una novità importante.

Case Path, come funzionano e quanto costano

Bioedilizia
Bioedilizia (Foto Twitter)

Punta di diamante del settore è l’azienda slovena ideata da Philippe Starck e Riko Projects, la Starck with Riko, un’azienda capace di unire bioedilizia e sviluppo tecnologico in unico fattore.

L’ultimo gioiello dell’azienda è la linea delle Case Path, costruzioni prefabbricate a tecnologia accessibile. Le Case Path, si legge nella nota ufficiale che lancia il nuovo  prodotto, sono progettate con sistemi high-tech, eolico, fotovoltaico e termico. Le costruzioni in oggetto sono capaci di generare in proprio più energia di quanta ne viene consumata.

Le Case Path rappresentano di fatto la punta più avanzata della bioedilizia e del prefabbricato. Possono essere assemblate, chiavi in mano, nel terreno indicato e soprattutto rispetto ai moduli precedenti sono economicamente accessibili.

Noi della Redazione di Bonifico Bancario abbiamo contattato l’azienda con la richiesta di un preventivo. Ecco cosa abbiamo scoperto. Le Case Path vengono consegnate entro sei mesi dalla richiesta, tre dei quali necessari al montaggio. Il prezzo medio varia dai 2500 ai 4500 euro al metro quadro in base alle specifiche necessarie.

Tre le tipologia al momento in commercio. La prima è quella composta dalla combinazione di pareti in legno e superfici in vetro, la seconda è quella in legno pieno, la terza è in vetro temperato. Il futuro della bioedilizia è già iniziato.

Impostazioni privacy