Proroga del Bonus Sociale, a chi spetterà: cosa c’è da sapere

Si parla di proroga per i bonus che aiutano le famiglie a pagare le bollette. Sarà davvero questo il metodo migliore per affrontare la crisi?

Proroga bonus sociale
Regalare soldi (Foto da Pixabay)

Continuano gli stanziamenti per i bonus predisposti per quelle famiglie considerate più povere. Sono anni che si va avanti con i bonus erogati a famiglie che rientrano in precisi requisiti, che possono usufruire di piccoli aiuti nel caso in cui vivano in situazioni di disagio economico. Arrivati a questo punto però viene spontaneo chiedersi se tutti questi miliardi, stanziati per i bonus, fossero stati dati alle imprese o ai lavoratori forse sarebbero stati utili a far ripartire l’economia del Paese.

Nonostante queste perplessità che circolano da tempo e che vedono molti giovani a casa a percepire redditi e sostentamenti arriva una nuova proroga per il bonus sociale. Altre grosse somme di euro stanziate per coloro che sono considerati con un reddito tanto basso da non poter vivere del proprio lavoro. Si vede difficile la ripresa in un mondo in cui le aziende chiudono e i giovani non vengono incentivati.

La proroga del Bonus Sociale

Proroga bonus sociale
Contatori di energia elettrica (Foto da Pixabay)

Dalla fine del 2021 sono arrivate tragiche notizie riguardanti le utenze. I prezzi di luce e gas sono saliti alle stelle con le bollette che hanno fatto tremare le gambe a non pochi italiani. Tutti sembrano essere caduti dalle nuvole come se nessuno poteva prevedere una cosa del genere. Eppure i prezzi di luce e gas sono controllati, il mercato è in continuo monitoraggio, ma sono state pagate più di qualche bolletta prima che qualcuno, e non tutti, potessero ricevere degli aiuti economici.

Così arrivano degli aiuti per fronteggiare questi rincari, tra i quali il Bonus Sociale. L’Italia era in crisi già da prima degli aumenti di bolletta, da prima della pandemia, e pochi italiani potevano permettersi di pagare un mutuo o di avere una macchina decente. Nonostante ciò i bonus sono andati a sostegno solo di alcune famiglie.

Ora sembra che si sia deciso di prorogare il bonus sociale per altri 3 mesi. Quindi le famiglie con un reddito inferiore ai 12.000 euro e quelle al di sotto dei 20.000 euro se hanno almeno 4 figli, potranno godere del bonus sociale anche per i mesi di luglio, agosto e settembre.

Impostazioni privacy