Star Wars, gli oggetti da collezione che valgono una fortuna. Non chiamateli giocattoli

Star Wars: la saga creata negli anni ’70 da George Lucas non ha mai smesso di essere sulla cresta dell’onda. Gli oggetti e memorabilia legati ad essa potrebbero valere una fortuna: quali sono i più costosi venduti su eBay

Star Wars
R2 D2 (C1 P8) Star Wars – Pixabay

Sapete che il 4 Maggio si celebra ogni anno in tutto il mondo lo Star Wars Day? Vi potreste chiedere come mai è stata scelta proprio questa data. É tutto frutto di un gioco di parole e di assonanza con la dicitura anglosassone May 4th (4 Maggio) che ricorda il motto principale della saga creata da George Lucas (“May the force be with you” – Che la forza sia con te).

Il franchise di Star Wars è nato nel 1977 con l’uscita nelle sale cinematografiche del film “Episodio IV – Una nuova speranza”; per i profani, no, non è un errore. Avete letto bene. La saga è partita dal quarto episodio. All’epoca era già nella mente di George Lucas di creare una prima trilogia che raccontasse le avventure dello Jedi Luke Skywalker e di girare il prequel solo successivamente (fatto avvenuto a partire nel 1999 con “Episodio I – La minaccia fantasma”) con protagonista il padre, Anakin Skywalker (il futuro Darth Vader).

Solo recentemente, dal 2015 al 2019, abbiamo visto la conclusione della storia con i “Il risveglio della Forza”, “Gli ultimi Jedi” e “L’ascesa di Skywalker” con i nuovi personaggi Rey e Kylo Ren.

Star wars: quali sono i 9 oggetti da collezione più costosi venduti su eBay

Star Wars
Luke Skywalker e Darth Vader action figures (Pixabay)

“Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana…” con questa frase inizia ogni film della saga di Star Wars, mandando letteralmente in visibilio i fan di tutto il mondo.

Oltre ai nove film del filone principale, esistono una lunga lista di pellicole corollarie, fumetti, serie tv, serie animate a infoltire la storia di nuove vicende e personaggi (“Star Wars: The Bad Batch”, “Solo: A Star Wars Story”, “Star Wars Rebels”, “Rogue One”, “The Mandalorian”, “The Book of Boba Fett”, “Star Wars Resistance” e l’attesissima serie su Disney+ “Obi-Wan Kenobi” che vede il ritorno di Ewan McGregor nei panni del mentore di Luke Skywalker).

Si può dire qualunque cosa su questo vasto universo di produzione fantasy ma di certo non si può trascurare la gigante impronta culturale lasciata nella storia della cinematografia mondiale e non solo.

Per questo motivo, già dal 1977 sono stati prodotti svariati oggetti da collezione che oggi, specialmente se conservati intatti nella loro confezione originale, sono diventati un tesoro dal valore inestimabile.

Sul famoso sito d’aste online eBay è più facile rintracciare nerd e appassionati che per scambiare il “reperto” più desiderato. Ecco a voi una lista di alcuni degli oggetti più rari del franchise di Star Wars. Guai a chiamarli giocattoli.

  • Carte Topps originali di Star Wars del 1977, vendute per 19.950 dollari (poco meno di 19mila euro).
  • Carta R2D2 firmata dall’attore che interpretava il famoso robot,  Kenny George Baker. Venduta per 10mila dollari (circa 9,5mila euro).
  • Il videogame della Atari “L’impero colpisce ancora”, copia originale in pellicola termoretraibile, quotata da un venditore ad Albany per 9,5mila dollari (circa 8,9mila euro).
  • Action figure di Darth Vader del 1977, venduta 4.750 dollari su eBay (4,5mila euro circa).
  • Una replica della pistola blaster di Han Solo (interpretato da Harrison Ford), venduta su eBay per 4mila dollari da un venditore di Schenectady (poco più di 3,7mila euro).
  • Video game “Star Wars Jedi Arena” della Atari; una copia sigillata è in vendita su eBay da un venditore di Albany per 3.250 dollari (circa 3mila euro).
  • Lastra stampata in ciano con l’autografo di Carrie Fisher (interprete della principessa Leia, oggi purtroppo deceduta), quotata da un venditore di Canastota per 2.999 dollari (circa 2,8mila euro).
  • Action fifure della serie “Power of the Force Amanaman” del 1985, quotata da un venditore a Petersburg, NY, per 2.720 dollari (poco più si 2,5mila euro).
  • Set di videocassette della trilogia di Star Wars originale, sigillato del 1992. Prezzo 2.400 dollari (quasi 2,3mila euro).
Impostazioni privacy