Meno stress più guadagno, non solo è possibile ma è così che va il mondo

Tutti, chi più e chi meno, siamo tolleranti allo stress. Ma sul lavoro può essere un aiuto o un problema? Scopriamo i mestieri migliori.

Stress e guadagno
Stress lavoro (Foto da Pixabay)

Lo stress non piace quasi a nessuno, mentre guadagnare bene piace più o meno a tutti. In molti ormai sembrano essere convinti che per guadagnare bene bisogna fare un lavoro che comporti grandi responsabilità e quindi alti livelli di stress.

Ovviamente non tutti siamo in grado di sopportare certi livelli di ansia dovuti al lavoro e quindi in molti si adattano a lavori dove guadagnano poco ma che non li sovraccaricano di stress. Tutto questo non è del tutto vero, esistono soluzioni e compromessi che potrebbero sbalordirvi.

Partiamo dal presupposto che nessun lavoro è privo di un fattore stressante e ricordiamo anche che lo stress non è per forza un fattore negativo. Come per tutte le altre cose nella vita la giusta misura è sempre la migliore.

Lavori poco stressanti e ben retribuiti

Stress e guadagno
Insegnante (Foto da Pixabay)

Secondo alcuni studi condotti da professionisti del settore si è visto che è possibile catalogare i livelli di stress in un range che va da 0 a 100, dove il valore più alto indica uno stress acuto e il valore più basso indica assenza di stress.

Se si andasse ad analizzare questi valori si potrebbe riscontrare anche un certo equilibrio nel valore di stress e nel guadagno effettivo, in base al rendimento. Un po’ di stress è importante ma troppo crea disagio e nel disagio non si rende al meglio. Simili analisi potrebbero anche andare a migliorare gli ambienti di lavoro per favorire il giusto livello di stress così da garantire un buon rendimento, un adeguato guadagno e una vita sana.

Tra i lavoro con meno stress e meglio retribuiti troviamo l’insegnante di economia, e forse già questo dovrebbe far riflettere. È stato stimato che l’insegnante di economia ha un valore di tolleranza allo stress intorno alla soglia del 62 e il suo guadagno annuale è di circa 110.000 dollari.

Al polo opposto troviamo paradossalmente la professione dell’insegnante di psicologia. Questi si è stimato che hanno un valore di tolleranza allo stress di 71 e un guadagno annuo di circa 70.000 dollari. Tra questi ci sono poi mestieri come il politologo, colui che studia i problemi politici, con valore di tolleranza allo stress pari a 61 e un guadagno di circa 100.000 dollari l’anno.