Una moneta da 50 centesimi per celebrare una scoperta straordinaria: prezioso pezzo da collezione

La zecca di stato britannica, denominata The Royal Mint, ha stampato una moneta da 50 centesimi per celebrare un’importantissima scoperta scientifica. Scopriamo di cosa si tratta

Moneta Dinosaur Hylaeosaurus 50 pence
Moneta Dinosaur Hylaeosaurus 50 pence (Foto dal web)

La Royal Mint, l’equivalente della Zecca di Stato in Gran Bretagna, ha realizzato una serie di monete in collaborazione con il Museo di storia naturale (Natural History Museum).

L’idea è sorta per celebrare l’anniversario della rivoluzionaria e incredibile scoperta dell’esistenza dei dinosauri. La si deve a Sir Richard Owen, uno dei primi paleontologi della storia dell’umanità, a cui è attribuita anche l’invenzione della parola “dinosauro”, derivata dai termini greci δεινός/deinós (straordinario) e σαῦρος/saûros (“rettile” o “lucertola”).

La moneta da 50 pence Dinosaur Hylaeosaurus: i numismatici ne vanno pazzi

 

Moneta Dinosaur Hylaeosaurus 50 pence
Moneta Dinosaur Hylaeosaurus 50 pence (Foto dal web)

La Royal Mint ha realizzato una serie di tre monete denominata “The Dinosauria Collection”. Si compone di una moneta da 50 pence con impresso un Megalosaurus, un’altra con un Iguanodon e l’ultima con un Hylaeosaurus.

Concentriamoci proprio su di essa. Come le altre è stata emessa di recente, nel 2020. La realizzazione si deve allo straordinario lavoro di design del paleo-artista Robert Nicholls il quale ha operato una ricostruzione anatomicamente perfetta di un esemplare di Hylaeosaurus. Si pensa fosse una specie solitaria e che sia vissuta durante il Periodo Cretaceo, tra i 140 e i 133 milioni di anni fa.

La moneta è disponibile per tutti gli appassionati collezionisti in edizione limitata (sia nella versione in oro e argento, sia in argento stampato a colori) in esclusiva sul sito della Royal Mint.

Non la troverete, dunque, in circolazione nelle tasche dei cittadini britannici. É in vendita attualmente per il costo di 10 sterline (poco più di 11 euro). La versione in argento stampato a colori, invece, ha un costo di 67.50 sterline (quasi 80 euro). Eventualmente, se siete interessati è sempre un buon consiglio guardare su eBay per vedere se qualche numismatico le rivende in offerta speciale.

La moneta è stata coniata solo due anni fa. Il suo prezzo è ancora basso ma ha tutte le potenzialità di veder crescere il suo valore con il passare degli anni. Acquistarla ora potrebbe essere un investimento intelligente per il futuro.

BONIFICO BANCARIO CONSIGLIA COME COMPILARE UN CURRICULUM

Impostazioni privacy