I 6 gadget salvavita che dovresti necessariamente acquistare

La tecnologia è utile non solo per rendere la nostra vita più comoda ma anche più sicura. Scopriamo una serie di gadget di ultima generazione che possono diventare indispensabili per la sicurezza

Gadget salvavita
Gadget salvavita (Instagram)

Qualche giorno fa è giunta notizia di un dentista di origine indiana, il dottor Nitesh Chopra, natio di Haryana, che è ancora in vita grazie al suo Apple Watch. L’uomo ha dichiarato, infatti, di aver sentito un senso di “oppressione” sull’addome. Ha attivato la funzionalità ECG (elettrocardiogramma) del gadget tecnologico al suo polso per scoprire di avere addirittura un’arteria ostruita.

Si è salvato grazie a un’operazione d’urgenza realizzata appena in tempo proprio in seguito all’opportuno utilizzo dello smartwatch che ha identificato il problema del possessore. Neha, la moglie del dentista, ha in seguito scritto una sentita mail a Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ringraziandolo per aver inserito l’ECG nell’Apple Watch. In realtà sono disponibili una varietà di altri gadget di diverse marche che possono essere usati per tenerci al sicuro o richiedere assistenza in caso di emergenza. Sono dei veri e propri salvavita. Scopriamone 6, tascabili o indossabili.

I 6 gadget salvavita che dovremmo avere nelle nostre case

 

Gadget salvavita
Gadget salvavita (Instagram)

Apple Watch

Partiamo dal già citato Apple Watch, ritrovato teconologico davvero avanzato, in grado dicapire il tipo di attività che stiamo svolgendo, sia esso yoga, trekking, corsa, nuoto, calcio, tennis, ecc. Riesce a monitorare la temperatura esterna, l’intensità dei raggi UV e la qualità dell’aria. Oltre alla funzionalità ECG offre una connettività elevata in grado di effettuare chiamate di emergenza al 112 e di usufruire dell’assistente virtuale Siri. É in grado di rilevare eventuali cadute dell’utente, utilizzando accelerometro e giroscopio.

Apple Watch SE 2021 costa 289 euro.

Seremy

É un bracciale smart pensato soprattutto per la sicurezza degli anziani o delle persone più fragili. Capace di controllare il battito cardiaco, la qualità del sonno e il livello di attività fisica. Invia richieste di aiuto premendo un semplice tasto; rileva le cadute dell’utente e geocalizza la sua posizione. É impermeabile, quindi può essere utilizzato tranquillamente anche sotto la doccia e ricevere soccorsi anche in quest’area della casa. La batteria dura circa un mese e al suo interno può includere una SIM card.

Il suo costo è 227 euro con 12 mesi di abbonamento inclusi.

Beghelli Salvalavita KIT SLV30

Un kit che comprende cellulare GSM e GPS e un braccialetto. Ha un sensore di caduta e un tasto che serve a inviare chiamate in vivavoce e SMS a 9 numeri di emergenza scelti dall’utente, condividendo anche la sua posizione. Resistente all’acqua, ha una batteria inclusa che dura fino a 5 anni.

Il suo prezzo è di 89,90 euro.

Weenect

É un localizzatore GPS senza limiti di distanza. Studiato inizialmente per monitorare gli spostamenti dei nostri amici a quattro zamper, può seguire anche i movimenti di un familiare dal suo telefono (sia con dispositivo iPhone che Android) in diversi luoghi in Europa (tranne la Svizzera). É dotato di un pulsante salvavita SOS. La batteria può durare fino a 7 giorni con un utilizzo quotidiano e necessita di un abbonamento per il servizio servizio a partire da 3,75 al mese.

Il costo è 49,99 euro.

CruxCare C1

Si tratta di un cercapersone tascabile per assistenza; anch’esso dotato di un pulsante SOS, le notifiche vengono ripetute ogni 10 secondi e possono essere interrotte solo dall’operatore. Viene fornito con una clip da cintura, è quindi sempre portabile e comodo.

Il suo costo è 39,90 euro.

Amazfit Band 5

Orologio Sport Smartband con sistema Alexa integrato, consente di misurare la saturazione dell’ossigeno nel sangue e di comprendere le condizioni fisiche con OxygenBeats. Monitora la frequenza cardiaca per tutto il giorno, la distanza percorsa, il consumo di calorie e la qualità del sonno. Una carica della batteria dura due intere settimane senza problemi.

Il suo prezzo è 25,99 euro.

Impostazioni privacy