Cristina D’Avena all’asta: un oggetto vale migliaia di euro

Cristina D’Avena, una collezione delle sue canzoni per bambini più celebri è costata una fortuna: la cifra

Cristina D'Avena
AnsaFoto

Chi non ama Cristina D’Avena? La cantante bolognese è tra le più famose in Italia perché per anni la sua voce ha accompagnato la crescita dei bambini che hanno ascoltato le sigle dei cartoni animati.

Uno spasso per i più piccoli, un dolce ricordo nostalgico per gli adulti che in massa partecipano oggi ai suoi concerti cantando quelle che un tempo erano le loro note preferite. In quanti sarebbero disposti ad avere una sua collezione? Pochi o tanti che siano, almeno qualcuno c’è e l’ha fatto sborsando una cifra considerevole.

Su eBay, qualche anno fa, è stato venduto il disco datato 1989 Cristina D’Avena e… i tuoi amici in TV 3, pubblicato da Five Record, etichetta del Gruppo Mediaset. Prezzo? Forse quanto un vinile raro di band internazionale: 3.010 euro.

In quegli anni ancora non spopolavano i CD (Compact disc) ed è questo il supporto della raccolta venduta. Uno degli elementi che ha forse reso particolare la vendita è proprio che si tratta di un CD perché alla fine degli anni ’80 erano ancora molto in voga le musicassette e i dischi in vinile.

Cristina D’Avena sul podio due volte per gli album più venduti

L’album venduto è un pezzo davvero pregiato considerando che all’interno ci sono canzoni che hanno fatto la storia delle sigle dei cartoni in Italia e le migliori fortune della carriera dell’amata Cristina. Ci sono infatti le tracce intitolate Mila e Shiro due cuori nella pallavolo, Pollyanna e Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano ma anche Memole dolce Memole.

Brani che solo nominarli caricano di ricordi milioni di persone perché sono tra i più conosciuti tra i settecento che la bolognese ha cantato. Può infatti vantare numeri eccezionali: oltre centi gli album pubblicati, dischi d’oro e sei milioni di copie vendute.

Nel 2007 è stata venduta un’altra copia dello stesso album ma a prezzo inferiore, 1.210 euro sempre sul popolare sito eBay. Quest’ultimo, come riporta Fanpage, nella classifica degli album venduti su e-Bay al terzo posto. Al primo c’è quello di oltre 3.000 euro. Insomma sul podio la D’Avena ha due posti su tre. E al secondo? L’omonimo album degli Aerosmith a 2.499 euro.

Impostazioni privacy