Whatsapp, come non far vedere che si sta scrivendo un messaggio

Su Whatsapp è possibile nascondere che in quel momento si ta per digitare un messaggio che sarà inviato: il trucco è molto semplice

WhatsApp
AnsaFoto

Ormai buona parte della nostra vita è trasferita su Whatsapp. Sono più di due miliardi le persone che ogni giorno in tutto il mondo usano l’app di messaggistica istantanea e tra lavoro e affetti, si potrebbero ricostruire le esistenze di tutti noi solo leggendo i messaggi e visualizzando i file condivisi.

Proprio come se fosse un confronto con la vita reale, una conversazione su Whatsapp può essere fonte di ansia. Se in un incontro face to face possiamo carpire qualcosa del nostro interlocutore per via di uno sguardo o un gesto, anche Whatsapp può lanciarci nel panico.

Quando ad esempio leggiamo “sta scrivendo…” ci chiediamo, magari nel corso di una conversazione infuoca, cosa ci vorrà mai dire l’altra persona, soprattutto se la dicitura resta per molto tempo.

Così come le spunte blu che ci confermano non solo che il messaggio è stato ricevuto ma anche letto, possono essere eliminate, è così anche per “sta scrivendo…” e quindi mandare un messaggio improvviso senza che il nostro interolocutore sappia che lo stiamo inviando.

Whatsapp, il trucco per cancellare “Sta scrivendo…”

WhatsApp
Screen conversazione WhatsApp

Il trucco c’è ed è facile da utilizzare sia per Androin sia per iOS Android. Per poter scrivere un messaggio senza farlo sapere prima a chi lo stiamo inviando, non bisogna entrare in WhatsApp. In pratica, quando riceviamo un messaggio non dobbiamo aprirlo. Dobbiamo lasciarlo nella barra del menù e poi cliccare su Rispondi: a quel punto si aprirà un piccolo riquadro dove potremo scrivere sembrando si essere offline.

Lo stesso funzionamento più o meno è per l’iPhone solo che i messaggi saranno raggruppati nel centro notifiche sullo schermo e, anziché il tasto Rispondi, basterà tenere premuto sul messaggio, rispondendo anche in questo caso come se si fosse offline e così non compare la scritta “sta scrivendo…

Così facendo potremo scrivere varie volte il messaggio. A tutti sarà capitato di cominciare a digitare delle parole che poi sono sembrate inappropriate e abbiamo cancellato. Così chi legge mentre risulta che dall’altra parte si sta scrivendo, improvvisamente non lo sta facendo più.

Sa quindi che il messaggio che leggerà forse non è spontaneo, è ben pensato perché le parole sono pesate. Con questo sistema tutto ciò si potrà evitare e chissà che un giorno si possa fare anche con la registrazione degli audio.