Lavoro e salario in Italia, la situazione post pandemia preoccupa

Quanto influisce il lavoro sulla vita privata delle persone? Ecco qual è lo scenario italiano attuale, tutti i dettagli. 

lavoro senza esperienza
lavoro da remoto (Pixabay)

Il lavoro è una costante della nostra vita senza la quale nessuno potrebbe vivere. Ma che succede se lavorare diventasse non più un guadagno ma un ostacolo?

Negli ultimi anni il mondo è cambiato, prima la pandemia e poi la guerra ci hanno fatto conoscere dei lati con cui nessuno si era mai rapportato fino ad ora. Lo smart working è diventato una priorità, il caro bollette e il rincaro su qualsiasi prodotto continuano a preoccupare gli italiani che vogliono trovare una soluzione.

Il salario deve adeguarsi allo stile di vita degli italiani

Attualmente lo scenario italiano non è dei migliori, dal momento che i prezzi dei beni di prima necessità e non solo continuano a salire ma il salario dei cittadini rimane lo stesso.

Eppure la prima legge della Carta Costituzionale l’art. 36 recita: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Interventi natalità: proposte per fronteggiare il crollo delle nascite

Quindi bisognerebbe trovare un compromesso affinché gli italiani riescano a risalire dagli abissi in cui si ritrovano, soprattutto in questo ultimo periodo.

I dati ISTAT, infatti, certificano per il 2022  che l’inflazione crescerà di oltre il 6% mentre i salari cresceranno meno dell’1% e il potere di acquisto degli stipendi degli italiani scenderà del 5%. La conseguenza? Un effetto negativo sull’intera economia con meno produttività e chiusura di attività e una crescita della disoccupazione.

Da ciò si ricorre al risparmio, sono sempre più italiani che tendono a fare a meno di effettuare spese non fondamentali, selezionare quali sono le attività più importanti e quelle che possono essere evitate. Ma per quanto tempo possiamo andare avanti in questo modo?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Bonus 200 euro per autonomi e professionisti: come funzionerà

Si chiede aiuto al Governo che ogni giorno è a lavoro per cercare un modo per supportare i cittadini italiani.

Impostazioni privacy