In vendita la collezione pazzesca di vinili del DJ: pezzi di assoluta rarità

John Peel è stato un giornalista, conduttore radiofonico e dj della BBC. Dopo la sua scomparsa i familiari hanno deciso di mettere all’asta alcuni pezzi della sua vasta collezione di vinili e non solo

 John Peel vendita collezione
Il dj della BBC John Peel (Instagram)

In Italia probabilmente il nome John Peel sarà poco conosciuto al grande pubblico. Nel suo paese natale, la Gran Bretagna, era invece un’autentica celebrità. Il giornalista, dj e conduttore radiofonico è stato una delle voci più influenti in ambito musicale della BBC (acronimo di British Broadcasting Corporation), società d’oltremanica che si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo in UK. Vi ha lavorato ininterrottamente dal 1967 fino al 2004 (anno della sua morte).

Il professionista, purtroppo, è deceduto all’età di 65, stroncato da un infarto del miocardio mentre si trovava in vacanza a Cusco, in Perù. Durante i suoi lunghi anni di attività ha accumulato una collezione di oltre 26mila vinili, 40mila singoli da 7″ e innumerevoli CD. É stato annunciato che una selezione scelta di questi pezzi, memorabilia e altri cimeli rarissimi, sarà messa all’asta da Bonham’s a Knightsbridge il prossimo 14 giugno. L’evento si svolgerà in occasione dell’allestimento del 50esimo anniversario del Festival di Glastonbury, manifestazione che ospita un palco intitolato proprio in memoria dello scomparso John Peel.

John Peel: all’asta cimeli pregiati della sua vasta collezione. Quali sono i pezzi più ambiti e costosi

 John Peel vendita collezione
Il dj della BBC John Peel (Instagram)

Come emerso da una dichiarazione ufficiale della casa d’aste Bonhams, gli album appartenenti a John Peel che saranno messi in vendita sono stati scelti e selezionati con cura dalla sua stessa famiglia.

Uno dei pezzi più prestigiosi della collezione è rappresentato da una stampa dell’album “Two Virgins” di John Lennon e Yoko Ono, il cui valore è stato timato tra 15mila e 20mila sterline (18mila e 24mila euro circa). Sarà possibile acquistare, inoltre, un disco promozionale firmato dai Rolling Stones, una copia rara di “Hard on Love” di Marc Bolan e una copia di “Queen II”, con inclusa una lettera scritta a mano a Peel da parte del divino e immortale Freddie Mercury.

Tra il merchandising disponibile è impossibile non citare un poster di “Unknown Pleasures” dei Joy Division, una lettera di cinque pagine di David Bowie, con schizzi originali e il premio del 1993 dello stesso John Peel per “Godlike Genius”.

Per via del suo impegno, il dj della BBC ha avuto la fortuna di conoscere ed entrare in confidenza con molte delle personalità più celebrate nella storia della musica pop. Per questo motivo, nel corso della sua vita è riuscito a mettere da parte numerosi oggetti di prestigio.

Aveva un forte intuito riguardo ciò che nei decenni a venire avrebbe potuto destare interesse nel pubblico e acquisire valore.

La sua famiglia ha dichiarato: “Abbiamo deciso che alcuni degli oggetti più interessanti della sua collezione avrebbero potuto trovare una nuova casa, grazie ai fan dei suoi programmi e agli artisti con cui ha collaborato. Speriamo che questi articoli trovino l’attenzione e l’apprezzamento che siamo sicuri che John (papà) avrebbe ritenuto opportuni”.

BONIFICO BANCARIO CONSIGLIA… COME RICHIEDERE IL BONUS 200 EURO

Impostazioni privacy