WhatsApp: come fare l’installazione sul desktop del PC

WhatsApp può essere installato sul desktop del Pc. Vediamo come

Wapp desktop
(foto Instagram)

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea leader nel mondo, con oltre 1,5 miliardi di utenti registrati, che offre ai suoi utenti una vasta gamma di funzioni dagli smartphone dove viene scaricata l’App con molte potenzialità. L’applicazione consente di inviare messaggi, documenti, foto, note vocali e video ai propri amici e parenti. Inoltre è possibile creare gruppi privati e pubblici, videochiamare e telefonare ai propri contatti. utilizzando una connessione internet.

In realtà non tutti sanno che è disponibile una versione anche per il PC che può essere alternativa a quella sul telefono ed essere utilizzata in mancanza della disponibilità del telefono stesso. Le funzionalità utilizzabili da PC chiaramente non comprendono le chiamate vocali, le video chiamate e l’aggiornamento di stato, ma rimane la possibilità di chattare e inviare file. Le modalità previste per avere WhatsApp sul PC sono due molto simili ma con qualche differenza che è utile sapere. Si tratta di WhatsApp web e WhatsApp Desktop.

 

WhatsApp Web su desktop: vediamo come installarla

Wapp desktop
(foto Instagram)

L’applicazione WhatsApp oggi di proprietà di Facebook insieme a Instagram e Messenger si è evoluta nel tempo arrivando ad offrire ai suoi utenti tantissime funzionalità innovative e soprattutto la possibilità di essere scaricata sui tablet e sul PC. Per il PC sono previste due possibilità WhatsApp Web e WhatsApp desktop.

WhatsApp web che è la versione browser scaricabile dal sito senza download, una piattaforma digitale per utilizzare l’app messaggistica direttamente dal computer, avendo a disposizioni tutti i dati presenti nell’app per i dispositivi mobili. WhatsApp Web è compatibile con qualsiasi browser di navigazione in rete tra cui Safari, Google Chrome, Microsoft Edge e Firefox.

L’altra modalità Whatsapp Desktop è un app desktop stand-alone che necessità di installazione. Ma se la modalità da installare può prendere più tempo dal lato consumo memoria e numero di funzionalità disponibili può dare dei vantaggi. Scaricare l’app su PC è semplice, basta andare sul sito di WhatsApp web o sul mac App Store e cliccare sull’icona del download. Appena terminato di scaricare cliccare sull’icona e apparirà un QR code per la configurazione per PC con WhatsApp su smartphone. Questa operazione di configurazione si dovrà fare solo la prima volta.

Per utilizzare WhatsApp da desktop si dovrà accedere all’app sul proprio cellulare cliccare i tre pallini in alto a destra (tasto menù) e premere su Whatsapp Web a questo punto basta inquadrare il QR code con la fotocamera per collegare i due dispositivi ed avere una perfetta sincronia tra i dati presenti sull’app telefonica e quella scaricata sul PC con le medesime funzionalità.

 

Impostazioni privacy