Pensione giugno 2022, quando sarà erogata

Pensione giugno 2022, milioni di cittadini attendono l’indennità che a maggio non è stata pagata il primo giorno del mese

pensione giugno 2022
AnsaFoto

Da quando lo stato d’emergenza causa pandemia è cessato, non è più prevista l’erogazione in anticipo dell’indennità pensionistica. A differenza di maggio dove il primo giorno del mese coincideva con una festività, per giugno l’Inps non avrà problemi a erogare il pagamento mercoledì 1 poiché sarà il giorno successivo ad essere festivo quando ci saranno le celebrazioni per la Festa della Repubblica.

Per chi ritira le somme presso Poste Italiane c’è un preciso calendario di accesso da rispettare. I cittadini che si recano fisicamente presso l’ufficio postale, devono attenersi alla tabella di suddivisione in ordine alfabetico.

Per tutta l’estate l’accredito avverrà il giormo 1 del mese, fino a settembre. A ottobre la prossima eccezione poi il primo giorno lavorativo utile sarà lunedì 3. Un’altra eccezione ci sarà a novembre con il pagamento che avverrà il 2. Il 1 dicembre invece sarà tutto regolare, con tanto di tredicesima.

Pensione giugno 2022 il calendario per il ritiro alle Poste

Il 1 giugno 2022 quindi i pensionati titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution riceveranno l’indennità. La stessa cosa accadrà per chi riceve la pensione sul conto corrente bancario.

Per i titolati di conti alle poste c’è la possibilità di ritirare in contanti presso gli ATM Postamat presenti su tutto il territorio.

Per chi si reca invece allo sportello postale, c’è sempre la turnazione alfabetica da seguire. Ricordiamo che l’accesso è consentito in qualsiasi ufficio postale che in tutto Italia sono oltre 12800.

Per essere certi della tabella è opportuno verificare le indicazioni specifiche perché potrebbero essere diverse in base al territorio. È possibile però in linea di massima – seguendo le indicazioni dei mesi scorsi – sapere qual è l’ordine.

Mercoledì 1 giugno dovrebbe toccare alle lettere A-B; venerdì 3 giugno C-D e sabato 4 giugno (solo di mattina) E-K. Lunedì 6 giugno L-O, martedì 7 giugno P-R e infine martedì 8 giugno S-Z.

Per conoscere tutti i dettagli sull’accredito Insp e sugli importi che saranno erogati, si possono trovare tutte le informazioni sul cedolino pensione di giugno 2022. Per accedere al documento tramite il sito dell’Inps, bisogna entrare nell’area personale con lo Spid, la Carta d’Identità Elettronica oppure la Carta Nazionale dei Servizi.

Impostazioni privacy