Risparmi sul conto corrente: arriva la scoperta più “conveniente”

Risparmi sul conto corrente, ma è conveniente? Andiamo a vedere le soluzioni più vantaggiose

conto corrente convenienza
(foto Instagram)

I risparmi sono importanti e l’Italia è sempre stata un paese di forti risparmiatori. Ma dove è più conveniente tenere i nostri risparmi? La semplice modalità di tenere i nostri soldi sul conte corrente ordinario può tranquillamente rappresentare un’alternativa sicura poiché difficilmente le somme depositate sui conti correnti possono subire rischi né tanto meno perdite. Ma alcuni fattori congiunturali delineati dalla situazione economica del paese, come il livello di inflazione, possono esporre i capitali depositati ad una lenta ma inevitabile erosione.

E’ utile dunque prendere in esame alternative di risparmio al mero deposito in banca al fine di eliminare le problematiche inerenti agli alti costi di gestione dei conti correnti e quelle derivanti dalla situazione economica contestuale. Le soluzioni ci sono basta solo andarle a trovare esaminando le offerte che il mercato finanziario propone e analizzando costi e convenienza per ciascuna esigenza, poiché non tutto va bene per tutti.

Risparmi: l’importanza della diversificazione

conto corrente convenienza
(foto Instagram)

Intanto è utile andare a controllare quanto ci costa in termini di gestione il nostro conte corrente attivo. Le spese che gravano sui conti correnti vanno infatti dai canoni mensili, le imposte di bollo, le commissioni sui bonifici effettuati fino ad arrivare a quelle sui prelievi. Quindi è importante considerare tali spese nella scelta del conto corrente più conveniente tra quelli presenti sul mercato finanziario. Le proposte possono essere legate all’età del correntista come ad esempio quelle dedicate agli under 30, oppure alla tipologia di accredito come quelle sulle pensioni o sugli stipendi.

Si può addirittura pensare di passare ad un conto corrente online a zero spese. Scegliendo tale modalità è possibile abbattere questa voce di spesa che appartiene ormai solo alla gestione dei conti correnti tradizionali. E non avremo solo una convenienza sulle spese ma anche rispetto alla gestione quotidiana che potrà essere effettuata comodamente da casa senza più perdere tempo in snervanti code agli sportelli bancari. L’accesso al conto online è garantito anche dagli smartphone sui quali scaricare l’applicazione dedicata. Inoltre il servizio proposto ha connotazioni di avanguardia dal punto di vista del controllo e del monitoraggio avvalendosi di sistemi di protezione avanzati e sicuri.

Ma la modalità più vantaggiosa da prendere in considerazione è quella di diversificare i propri investimenti poiché l’immobilità non produce nessun incremento. Una valida alternativa è rappresentata dal conto deposito che può essere vincolato dal deposito di una determinata cifra per un tempo predeterminato. In questo modo verranno applicati degli interessi che determineranno un rendimento che aumenterà il capitale inizialmente depositato. La sicurezza poi viene garantita dalla protezione del Fondo Interbancario di tutela depositi fino a 100 mila euro.

Altra soluzione da valutare sono i titoli di Stato da acquistare presso gli Istituti Finanziari e decidere tra quelli emessi dallo Stato Italiano o quelli emessi da altri Paesi. E non dimentichiamoci dei vecchi ma sempre attuali libretti postali di risparmio anch’essi super sicuri poiché garantiti dallo Stato e che non hanno costi di apertura e chiusura. Disponibile anche la versione smart gestibile online attraverso la app dedicata.

Ultima alternativa del momento è il cosiddetto robo-advisor, piattaforma digitale di investimento che viene direttamente gestita da società autorizzate dalla Banca d’Italia e controllate dalla Consob. In questo caso si affidano i propri risparmi da investire alla loro gestione più o meno rischiosa ma con maggiore rendimento.

 

Impostazioni privacy