Carta di credito: in aumento le richieste con esito immediato

La carta di credito è sempre più richiesta dai consumatori, ma occhio a scegliere le più convenienti.

carta di credito esito immediato
(foto Pixabay)

La carta di credito è diventata una fedele alleata rispetto agli acquisti dei consumatori. Dopo i lockdown forzati causati dalla pandemia le richieste sono aumentate. E la crescita di richiesta è esponenziale. Così come sono in aumento vertiginoso gli acquisti online. La vasta proposta di acquisti sul web ha generato una nuova necessità. Avere una carta di credito. Da qui l’aumento delle richieste. Ma non solo. Sono in aumento le richieste di carte di credito con esito immediato.

Cosa significa richiesta con esito immediato? La risposta è da ricercare nelle prassi degli Istituti bancari. Vale a dire che condizioni bisogna rispettare per ottenere il rilascio dello strumento di pagamento. Spesso infatti è necessario rispettare requisiti reddituali per l’ottenimento della carta. L’avvento delle banche online ha diminuito il numero di requisiti necessari velocizzando le pratiche di rilascio.

Carte di credito: vediamo le più vantaggiose

La carta di credito viene sempre più utilizzata dai consumatori. L’aumento delle richieste va a braccetto con l’aumento degli acquisti online. Ormai è possibile trovare tutto o quasi sul web e i consumatori consumano. L’acquisto online è diventato sempre più quotidiano ed ha alla sua base l’utilizzo della carta di credito come strumento di pagamento più diffuso.

L’utilizzo della carta di credito offre degli innegabili vantaggi. L’importo che si spende oggi verrà addebitato sul conto corrente il mese successivo. Elimina l’utilizzo dei contanti. Le operazioni con carta sono tutelate in caso di frodi. Esistono caratteristiche differenti da tenere in considerazione nella scelta. Per esempio i costi che sono rappresentati dal pagamento di un canone annuo. Oppure la possibilità di utilizzare la stessa carta anche per il prelievo dei contanti.

I conti correnti online sono quelli che offrono le carte più vantaggiose. Il rilascio è immediato con zero spese per il primo anno o addirittura per sempre. Ad esempio Widiba del gruppo Montepaschi che rappresenta una banca completamente online. E’ possibile aprire un conto e gestirlo grazie all’applicazione dell’home banking. E’ inclusa la carta di debito e i bonifici online sono senza commissione. Estensione dei pagamenti tramite Google Pay ed Apple Pay.

Widiba infine offre ai suoi cliente una carta di credito Mastercard/Visa con attivazione immediata. Il canone annuale è molto contenuto e competitivo. Due le tipologie offerte la Classic e la Gold. La prima consente un fido sino a 1500 euro al mese e un canone di 20 euro l’anno. La seconda aumenta il fido a 3000 euro al mese e quindi il canone arriva a 50 euro l’anno. Ottima la sicurezza con sms alert e il servizio 3D Secure. Assistenza h24.

Altro esempio è IBL che compete sul mercato con il suo conto online base, o conto corrente semplice. Zero spese per sempre. Nella gamma ci sono anche altre tre tipologie di conti online ma con spese gratuite solo i primi sei mesi. La carta di credito è erogata istantaneamente ed appartiene al circuito Mastercard. Proposte due versioni la Classic e la Prestige differenziate per tipologia di servizi.

 

Impostazioni privacy