Giovani e disoccupati, arriva il bonus da 2500 euro solo per loro

La crisi economica in atto obbliga il Governo guidato da Mario Draghi a scelte eccezionali, soprattutto nel campo del lavoro, a tal proposito è in arrivo un succoso bonus per i disoccupati under 35. Come funziona e quanto vale

Bonus Disoccupati Under 35 INTERNA
Giovane in cerca di lavoro (Foto Ansa)

Nonostante i dati dell’ISTAT, l’Istituto Nazionale di Statistica relativi al mese di maggio 2022 indichino una netta discesa dell’occupazione, attestata ora all’8,3%, la situazione del mondo del lavoro in Italia è ancora drammatica.

E’ drammatica perché il lavoro è, complessivamente, di scarsa qualità, tendenzialmente a tempo determinato e soprattutto non riesce a manlevare il Sistema Paese della situazione di crisi economica nella quale versa.

Crisi economica nella quale è precipitato per via del combinato disposto tra la pandemia da coronavirus covid-19 e lo scoppio della Guerra tra Russia ed Ucraina.

A questo dato, macroeconomico, se ne aggiunge un altro non meno importante quello relativo ai disoccupati di lunga durata. Parliamo dei cosiddetti inattivi, quelli che ormai il lavoro non lo cercano più e che, pertanto, sono diventati “invisibili” alle statastiche. Parliamo di un esercito di quasi 737.000 persone.

Non solo. Un ulteriore elemento fa alzare il tasso di preoccupazione ed è la percentuale di disoccupati presente tra gli Under 35 nel computo generale degli oltre 2.3 milioni complessivi di persone senza lavoro. Parliamo di 1.944.000 persone, l’85% del totale.

Disoccupati Under 35, come richiedere il Bonus

Autotrasporto
Autotrasporto (Foto Twitter)

Ed è proprio in quella direzione che la maggioranza che sostiene il Governo guidato da Mario Draghi sta concentrando gli sforzi principali per questa ultima fase della XVIII Legislatura della storia della Repubblica. Legislatura che chiuderà ufficialmente i battenti il 4 marzo 2023.

Una delle misure meno conosciute, ma decisamente efficaci, a tal proposito è il cosiddetto Bonus Disoccupati. Un bonus dal valore complessivo di 2500 euro e che sarà, dal prossimo 1 luglio, nella disponibilità delle persone senza lavoro Under 35.

Il Bonus citato è una misura, presente nel Decreto Legge 15 del 2022, il cosiddetto Milleproroghe, ha lo scopo di finanziare i giovani disoccupati che vogliono acquisire l’abilitazione alla guida dei mezzi pesanti.

Una abilitazione, ricordiamo, ricercatissima nel mondo del lavoro e che può dischiudere la strada ad un ampio ventaglio di opportunità di qualità (vedi il Trasporto Pubblico Locale) e per giunta a tempo indeterminato.

Il Bonus sarà in vigore fino al 31 dicembre del 2026 e nelle intenzioni del Governo guidato da Mario Draghi, potrebbe essere richiesto da almeno 250.000 utenti.

I dettagli per la richiesta del Bonus Disoccupati non sono ancora stati resi noti, l’unica certezza è che rivolto agli Under 35, disoccupati e che per richiederlo non sarà necessario presentare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, l’ISEE. Il Bonus è cumulabile con altre iniziative simili a livello locale e regionale.

Impostazioni privacy