Gratis e senza commissioni, per otto banche il bonifico è solo così

Otto istituti di credito hanno deciso di concedere ai propri clienti la possibilità di effettuare il bonifico bancario gratis e senza commissioni. Ecco quali sono e come funziona.

Bonifico Bancario Gratis INTERNA
Bonifico Bancario (Foto Twitter)

La pandemia da coronavirus covid-19, con tutto il suo portato di limitazioni, ha accelerato un processo che, nella società italiana, era ancora a metà del guado. Parliamo del processo di virtualizzazione delle transazioni bancarie ed in particolare quelle relative ai pagamenti ed all’emissione di un bonifico bancario.

Pertanto, sfruttando la fase del lockdown di marzo 2020, ed al tempo stesso di lavoro a distanza, e perché no del timore di contagiarsi, tutti gli istituti di credito presenti in Italia hanno deciso di facilitare, al massimo, le transazioni tramite internet banking.

Ma, mentre alcuni istituti di credito ne hanno approfittato per aumentare i costi e generare cosi un extra profitto altre, otto in particolare, hanno deciso di contro di concedere ai propri clienti la possibilità di effettuare un bonifico bancario gratis e senza alcuna commissione.

Una scelta molto netta e chiara avvalorata, peraltro, dal disincentivo ad effetture le operazioni direttamente allo sportello. Vediamo nel dettaglio, tramite una ricerca effettuata dalla Redazione di Bonifico Bancario, quali sono gli istituti di crediti “virtuosi” e quali sono le modalità scelte.

Bonifico Bancario Gratis, per otto banche è realtà

Bancomat
Bancomat (Foto Twitter)

Partiamo dall’assunto, ossia di che cosa è il bonifico bancario. Il bonifico bancario è una operazione utile a trasferire i fondi da un conto corrente ad un altro.

Il Bonifico bancario può essere di cinque tipi il Bonifico per cassa, quello senza conto corrente, il Bonifico con addebito diretto sui fondi presente nel conto corrente,  il Bonifico irrevocabile, quello ad esempio per l’acquisto di un immobile, il Bonifico SEPA, acronimo di Single Euro Payments Area quello per in pratica i Paesi dell’Area Euro ed il Bonifico online realizzato tramite connessione ad internet e meccanismo di autenticazione.

Ed è proprio all’interno di questo novero che si sono mossi otto istituti di credito che hanno deciso di concedere bonifici gratuiti e senza commissioni ai propri clienti. Si tratta, in rigoroso ordine alfabetico di Banca Sella, CheBanca!, Crédit Agricole, ING, MPS,N26, Webank e Widiba.

Da segnalare che ognuno di questi otto istituti di credito, oltre a concedere la possibilità di fare bonifici bancari a costo zero, sta disincentivando con forza il bonifico allo sportello facendo pagare una commissione per ogni operazione di questo tipo che varia dai 2,5 euro a 5 euro. Il motivo è chiaro virtualizzare al massimo le transazioni e rendere non convenienti quelle fatte di persona.

 

Impostazioni privacy