Vacanza%2C+truffa+della+casa+affittata+ma+inesistente
bonificobancarioit
/2022/07/19/vacanza-truffa-casa-affittata-insestente/amp/

Vacanza, truffa della casa affittata ma inesistente

Pubblicato da
Giuseppe

Vacanza con truffa: la storia della donna che dopo il raggiro ha denunciato il finto proprietario di casa ora a processo

Marzamemi (Pixabay)

In ogni luogo e periodo dell’anno dove ci sono grandi movimenti di soldi, dietro l’angolo potrebbe esserci una truffa. L’estate purtroppo si presta a queste situazioni con persone senza scrupoli pronte a raggirare chi è disposto a spendere qualche soldo in più pur di passare un periodo di pausa lontano dalla routinne.

C’è un nuovo casa con il “proprietario” di una casa che è andato a processo. Ma andiamo con ordine. Anno 2017, una 34enne romana ha prenotato una casa vacanza sul sito noto sito Airbnb, parla con il proprietario e trovano l’accordo. Il periodo di permanenza è il più caldo dell’anno, non solo per le temperature: Ferragosto.

Visto l’alta stagione, il prezzo concordato non è neanche molto alto, 120 euro. Dopo qualche giorno la donna viene contattata da Luigi, il presunto proprietario dell’abitazione. L’uomo fa una richiesta particolare, ossia ricevere il pagamento in modo alternativo a quello del sito.

Non a caso Airbnb, proprio a garanzia dei suoi utenti, consente il pagamento con la carta in modo che la transazione sia tracciata.

Vacanza truffa: le accuse per l’imputato

L’imputato al processo ha chiesto che il versamento avvenga su un altro conto, senza far passare i soldi tramite il sito. Un modo, secondo l’accusa, per eludere i controlli del sito e non pagare la commissione. Senza pensare che ci fosse qualcosa di sospetto, la donna esegue quanto richiesto.

Infatti agare solo e sempre attaverso le piattaforme e mai in modo alternativi richieste dai proprietari o presunti tali, è uno dei consigli dati dalla Polizia e da Airbnb per non cadere nelle truffe.

Il giorno della partenza, il 14 agosto, la donna arriva a Marzamemi, pronta a godersi la casa in via Emanuele Marsilla che aveva apprezzato solo in foto. Quando non trova l’appartamento chiama il proprietario ma nessuno risponde. Costretta a trovare un’altra sistemazione, denuncia tutto alle forze dell’ordine. Le indagini individuano l’uomo che già il mese precedente, quindi nel luglio 2017, era stato autore di altri raggiri.

Giuseppe

Pubblicato da
Giuseppe