WhatsApp contro Telegram: gli italiani hanno fatto la loro scelta

WhatsApp contro Telegram, qual è l’app più usata dal popolo dello Stivale? I numeri parlano chiaro e sono inequivocaboli

WhatsApp contro Telegram
Pixabay

Se stiamo molto tempo con gli occhi sullo schermo dello smartphone un motivo ci sarà. Non solo perché ormai con questo dispositivo facciamo di tutto e usiamo molte app, ma perché la preferita resta sicuramente WhatsApp. Sono ben 33 milioni gli italiani che la usano.

Questo è il dato della prima metà del 2022. L’app di messaggistica istantanea del resto è la più usata al mondo per parlare con amici, parenti e colleghi: oltre 2 miliardi di persone.

WhatsApp contro Telegram, quanti le utilizzano e per quanto tempo

WhatsApp contro Telegram (1)
Pixabay

Tornando alle abitudini degli italiani, l’uso dell’app a giugno ha toccato un picco di circa 35 milioni di utenti. Il dato l’ha fornito l’esperto di social media Vincenzo Cosenza, che si basa sulle rilevazioni Audiweb powered by Nielsen.

In questa speciale classifica a seguire nelle preferenze degli italiani ci sono Messenger (che fa parte sempre del gruppo Meta) e Telegram. Avanza anche Discord, nata per il mondo dei giochi.

Nei primi mesi del 2022 l’app è stata usata da ogni persona 10 ore e 50 minuti al mese, con una punta di 11 ore e 29 minuti a gennaio.

Rispetto agli stessi mesi del 2021 – rileva l’esperto – si registra un calo dell’1,4%. Una diminuzione molta bassa ma è importante dare un’occhiata a quante persone la utilizzavano nel 2019: 31,8 milioni.

Per quanto riguarda le altre due principali app usate, per Messenger sono state circa 17,3 milioni le persone che hanno utilizzato il social nei primi sei mesi dell’anno in corso. Il calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, però, è evidente con meno 21% che significa una perdita di 4,5 milioni di utenti.

Più italiani utilizzano Discord nel 2022: sono stati 1,9 milioni, +29% rispetto al 2021. Il tempo medio trascorso è ancora molto lontano rispetto a WhatsApp: circa 1 ora e 20 minuti a persona al mese.

Meglio Telegram che conquista 15,5 milioni di italiani comunque perde il 7% rispetto ai primi sei mesi del 2021″. Resta alto il tempo medio di utilizzo, 2 ore e 9 minuti al mese, il 16% in più rispetto all’anno precedente.

Infine l’analisi di Cosenza rivela che tutte le altre chat meno diffuse hanno subìto un calo consistente rispetto all’anno della pandemia dove tutti abbiamo usato in generale molto di più lo smartphone.

Skype e Google Chats

Skype ha ancora 3,1 milioni di utenti mensili (ma sono il14% rispetto al 2021), con un tempo di utilizzo di 27 minuti in media ogni mese.

Google Hangouts, ora diventata Google Chats, e Google Meet insieme raggiungono 1,8 milioni di persone: dato negativo anche in questo caso, meno 52%).

Da oltre 12 anni c’è un’altra app che si chiama Kik e in Italia è usata da 1,1 milione di persone (-16%). Seguono l’App più attenta alla sicurezza, Signal, con poco più di mezzo milione di utenti (-48%) e un tempo d’uso di circa 1 ora in media.

Impostazioni privacy