Arriva la delibera per gli aumenti degli stipendi: cosa deve fare il lavoratore

L’INPS fa sapere ai lavoratori che un aumento di stipendio è dietro l’angolo, grazie allo sgravio sui contribuiti da versare.

Delibera aumento stipendio sgravio contributi
(Screenshot video)

Con il messaggio 3499/2022 l’INPS ha comunicato ai lavoratori una buona notizia. Stando a questa ultima delibera dell’ente di previdenza sociale, infatti, il lavoratore si vedrà alleggerito del 2% di aliquota nel versamento dei propri contributi. Tale sgravio, con decorrenza da luglio 2022, potrebbe tuttavia essere applicato a partire dal mese di ottobre.

Dal primo semestre dell’anno, lo sgravio contributivo è passato dallo 0,8% al 2%, grazie al decreto Aiuti bis (dl n. 115/2022). Per far sì che questa nuova legge di bilancio diventasse effettiva, però, serviva la delibera dell’INPS, che è arrivata proprio con il messaggio 3499/2022. Ma quali sono i procedimenti da mettere in atto per il lavoratore, affinché possa beneficiare di un aumento di stipendio in busta paga?

Come beneficiare dello sgravio contributivo?

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Grazie a questo sgravio fiscale, il lavoratore dovrà versare all’INPS un’aliquota del 7,19% e non più del 9,19, per i mesi che vanno da luglio a dicembre 2022. A livello pratico, tale sgravio comporta un aumento di stipendio medio pari a 168 euro, calcolato su una retribuzione base di 1000 euro. L’aumento di stipendio sul lordo, di conseguenza, corrisponde a un’entrata netta maggiore per il lavoratore, senza tuttavia che questo aumento vada a comportare costi più alti per il datore di lavoro.

Rientrano tra i beneficiari dello sgravio fiscale tutti i lavoratori pubblici e privati con uno stipendio inferiore ai 35mila euro l’anno, ove vengono considerate anche tredicesima e quattordicesima qualora previste dal contratto di lavoro.

Al fine della dichiarazione dei redditi, i datori di lavoro privati sono informati dell’abbassamento dell’aliquota, da applicare in fase di erogazione degli stipendi. Per quanto riguarda tutti i dipendenti pubblici, invece, NoiPa ha già provveduto ad attuare gli sgravi fiscali.

In fase dichiarativa, tale sgravio riguarderà il trimestre ottobre-novembre-dicembre e, retroattivamente, anche quello luglio-agosto-settembre. Stando alle specifiche che l’INPS ha pubblicato nella propria delibera, tali sgravi si applicano anche a lavoratori con doppia occupazione (sempre restando entro il limite di 2.692 euro lordi mensili).

Impostazioni privacy