Postamat, trucco per prelevare senza carta: come si fa

Poste Italiane, proprio di recente, ha introdotto una nuova e semplice funzionalità per tutti gli utenti che possiedono una carta.

postamat trucco carta
(Screenshot video)

Al giorno d’oggi, praticamente quasi tutti gli italiani, sia lavoratori che pensionati, dispongono di un conto corrente in Banca o effettuato con Poste Italiane.

La differenza tra i due servizi, per la verità, negli ultimi tempi non è ampia. In effetti, la disparità si è sempre più assottigliata con l’introduzione della Postepay Evolution.

Con questa carta, quindi, si ha la possibilità di possedere un codice IBAN esattamente come quello che ottengono i correntisti bancari.

In tal modo, perciò, si ha modo di elargire dei pagamenti o di riceverli e di pagare in un qualsiasi negozio.

Tra l’altro, in questo periodo, è possibile persino acquistare tramite carta anche dei prodotti di basso costo, persino una colazione al bar.

Inoltre, di recente, Poste Italiane ha introdotto una nuova e comoda funzionalità che permette di prelevare i contanti all’ATM Postamat senza nemmeno avere bisogno di inserire la carta all’interno dell’apparecchio predisposto a tale pratica.

Gli utenti, ormai, sono sempre più digitalizzati, quindi, va da sé che questa potrebbe essere una buona notizia per svariati soggetti.

A tal proposito, quindi, nelle prossime righe, vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta questa novità.

In particolare, prima di tutto, per poter effettuare il prelievo cardless è necessario avere scaricato sul proprio smartphone l’App Postepay o l’App BancoPosta.

L’operazione con l’App di Poste Italiane

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Così, la procedura è alquanto semplice, dato che bisogna soltanto accedere a una delle suddette applicazioni e digitare il tasto 9 sulla tastiera del Postamat che mostrerà, dunque, un QR Code.

A quel punto, si deve scegliere lo strumento dal quale si desidera ritirare il denaro e naturalmente indicare l’importo richiesto.

Infine, non si dovrà fare altro che confermare l’operazione, immettendo il codice personale Poste ID.

In questo frangente, quindi, non si dovrà nemmeno digitare il Pin della propria carta, ma, al contrario, la procedura si concluderà automaticamente.

Non preoccupatevi, però, perché, come nell’iter classico, anche in questo caso, se si vuole, si può ricevere la ricevuta proprio nella bacheca dell’app in questione o eventualmente anche quella cartacea.

Che dire, è sicuramente un metodo molto facile che consente di prelevare del denaro anche quando non si ha a portata di mano il portafoglio.

Impostazioni privacy