C’è un modo per non pagare le bollette (ed è legale)

Si sta parlando molto del fatto che tra breve potremo subire delle stangate allucinanti per quanto riguarda luce e gas.

come non pagare bollette
foto Canva

Come un po’ tutti sanno, non si tratta di certo di un momento facile per gli italiani. Da un po’ di tempo in qua, infatti, il nostro portafoglio rischia di piangere molto più spesso di quello che faceva prima.

In effetti, in un paio di anni, si sono accumulate diverse problematiche che inevitabilmente sono andate anche a influenzare la quotidianità e il costo della vita in sé.

Ciò che sta un po’ spaventando il popolo italico, tra l’altro, è il previsto caro bollette che si prospetta in questo autunno appena cominciato.

Secondo alcune fonti, infatti, gli aumenti potrebbero addirittura aggirarsi intorno al 70 per cento.

Proprio di recente, quindi, anche il Codacons si è espresso riguardo a questo allarmante tema, affermando che tale situazione potrebbe persino portare alla chiusura di diverse attività.

Non si tratta, perciò, di un problema soltanto delle famiglie, bensì anche quello di piccole e medie imprese che rischiano di abbassare anzitempo le serrande.

Insomma, la crisi energetica sta facendo la sua parte in questo quadro alquanto sconfortante, e i costi del gas non sono da meno.

Così, il già citato Codacons, in questi giorni, ha deciso di avviare un’iniziativa a difesa di tutti coloro che stanno soffrendo in maniera particolare questi esagerati rincari.

L’iniziativa di Codacons

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

La proposta di solidarietà, intitolata, per l’appunto, ʻPagheremo appena potremoʼ prevede un modulo da scaricare per l’utente che desidera partecipare.

Questa sorta di avviso, che il consumatore deve inviare alla società di fornitura di gas e luce, si dichiara di essere in grado di pagare soltanto il 20 per cento dell’importo scritto sulla fattura.

La ragione è semplice: il soggetto quindi si ritiene impossibilitato a sostenere tale cifra maggiorata.

Insomma, si potrebbe definire come un vero e proprio sciopero delle bollette e un’iniziativa che però si basa a quella che è la Costituzione italiana, e il Codacons, in tal senso, si impegna, dunque, a effettuare ogni azione a tutela dell’utente.

Un modo quindi per dare la possibilità ai consumatori di non essere schiacciati dalla stangata sulle utente di luce e gas che molti italiani, in effetti, potrebbero non essere in grado di affrontare in maniera tranquilla.

Impostazioni privacy