Bonus prima casa 30%: come ottenerlo e chi ne ha diritto

Bonus prima casa con 30% di copertura delle spese: chi può accedere a questo aiuto fondamentale per tante persone

Pexels

Buone notizie per chi vuole comprare una casa o ristrutturare l’abitazione principale. Arriva un fondo perduto regionale a copertura del 30% della spesa sostenuta. Non è stato ancora pubblicato di partecipazione ma il fondo sarà messo a disposizione anche a chi è disposto a trasferire la propria residenza nella regione in questione.

Un aiuto molto importante considerando la crisi economica attuale e le difficoltà dei giovani ad accedere a un mutuo non solo per i costi degli appartamenti ma anche per le condizioni di lavoro sempre più precarie.

Oltre ai bonus del governo che vanno in questa direzione, con l’intenzione di aiutare le giovani coppie (ad esempio l’acquisto della prima casa per gli under 36, il Superbonus 110%, il Bonus Facciate 60% e l’Ecobonus) anche gli enti locali stanno facendo qualcosa in merito.

Bonus prima casa, sconto 30%: chi lo eroga

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il contributo a fondo perduto è di ben 10 milioni e lo mette a disposizione la Regione Basilicata che copre il 30% delle spese. Ovviamente al bonus non accedono solo le giovani coppie ma anche le famiglie monoparentali e i single.

Ne ha parlato l’assessore regionale alle infrastrutture Donatella Merra. Ha spiegato che alla base del provvedimento c’è la volontà di favorire l’acquisto di casa nelle zone meno popolate dei centri urbani.

Una delle condizioni per accedere al bonus è che la casa sia acquista dopo il 1 giugno 2022. Si prendono in considerazione anche i tetti massimali basati sulla composizione numerica dei nuclei familiare e l’ubicazione della casa. La domanda può essere presentata anche dai non residenti con l’impegno a trasferire la residenza nell’immobile acquistato, mantenendola per un periodo prestabilito.

In attesa dell’ufficialità, la domanda si potrà presentare sul sito della Regione. Una volta pubblicato il bando si avrà accesso a tutte le informazioni specifiche, tempi e requisiti. Alcuni dettagli da scoprire, ad esempio, è da verificare se si potrà accedere sia al bonus nazionale rivolto ai cittadini under 36 anni che comprano la prima casa (con Isee inferiore ai 40mila euro) e questo messo a disposizione della regione. È improbabile ma è necessario verificare il bando e tutte le norme per avere la certezza.

Impostazioni privacy