Economia digitale: gli screenshot di WhatsApp sono un pericolo

Il nuovo aggiornamento dell’applicazione di messaggistica WhatsApp cambierà molte cose per chi sceglierà di fare uno screenshot.

whatsapp screenshot
foto Canva

WhatsApp prevede di includere nel suo nuovo aggiornamento una rivoluzione che dovrebbe cambiare il modo di fare degli utenti di tutto il mondo. Questo avrebbe anche delle conseguenze per l’economia digitale, perché eviterebbe che in molti si passino informazioni private. Ma cosa sta per accadere?

Di fatto, quello di cui sentiamo parlare da diversi mesi, ovvero che l’applicazione di messaggistica ha deciso di intervenire sulla privacy delle nostre conversazioni. In fondo, se una chat è privata, qualcosa vorrà pure significare. Andiamo con ordine e cerchiamo di capire qualcosa in più: sembra infatti che da adesso in poi fare uno screenshot in una conversazione WhatsApp senza che la persona con cui stai parlando si renda conto potrebbe diventare un compito complicato.

Perché presto gli screenshot di WhatsApp diventeranno un rischio per l’utente

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Questo perché la nota applicazione di messaggistica, la più usata al mondo, ha deciso di intervenire per evitarlo. Attenzione: si potranno continuare a screenshottare le conversazioni, ma se ne assumeranno semplicemente le conseguenze di tutto questo. Attualmente, i messaggi di una conversazione privata possono essere facilmente filtrati attraverso gli screenshot. L’aggiornamento dell’app arriva invece proprio in un momento in cui la privacy degli utenti sta diventando un fattore sempre più importante.

Presto infatti dovrebbe arrivare una nuova forma di tutela della propria privacy. Uno degli ultimi aggiornamenti fa nascondere lo stato della connessione ‘online’. Nello specifico, a questa nuova funzionalità possono accedere le persone che hanno la versione beta, 2.22.20.9 e 2.22.20.7 sui dispositivi Android, ma adesso si vuole andare oltre. Infatti, con il nuovo aggiornamento che starebbe arrivando, ma che in via ufficiale non viene ancora confermato, viene introdotto un terzo segno di spunta che informa l’utente quando un altro cattura la conversazione che hanno appena avuto attraverso l’applicazione.

Al momento, l’applicazione avverte con un segno di spunta quando il messaggio è uscito dal dispositivo e con due segni di spunta quando il cellulare a cui è indirizzata lo ha ricevuto correttamente. Le spunte diventano blu per indicare che il messaggio è stato aperto. Sapere che la conversazione è stata oggetto di screenshot è una forma di tutela importante per l’utente che vede diffuso quello che ha detto in privato su WhatsApp. Chi non ha nulla da nascondere ha salutato con entusiasmo l’introduzione di questa novità.

Impostazioni privacy