La tabaccheria senza POS: minacce se non paghi in contanti

Denuncia per quanto riguarda una tabaccheria che sarebbe senza POS: minacce se non paghi in contanti, sostiene un utente.

tabaccheria no pos
foto Canva

Da qualche mese, in Italia, ogni esercizio commerciale deve obbligatoriamente essere provvisto della possibilità di pagamento elettronico. Un obbligo che è stato introdotto e si è portato dietro con sé non poche polemiche. Tanti infatti sono quelli che evidenziano come i POS abbiano un costo di mantenimento e si sono opposti alla loro introduzione. Attenzione, perché si tratta di una piccolissima parte di esercenti e a quanto pare anche di una piccola parte di consumatori. Clamoroso il caso del bar milanese dove si può pagare solo col POS e che per tale motivo ha perso clienti.

Niente POS nella tabaccheria: la segnalazione su TripAdvisor

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Segnalazioni sul rifiuto di pagare con una carta di debito o di credito sono arrivate in questa settimana da ogni parte d’Italia, denunciate tra gli altri da blogger come Selvaggia Lucarelli. La polemica, comunque, in gran parte si è assopita e se si guarda ai dati sono davvero pochissimi gli esercenti e professionisti multati in quanto sprovvisti di un meccanismo che consenta il pagamento elettronico. Ma girando in Rete, si scovano ancora i cosiddetti No-POS, come qualcuno li ha ribattezzati, ovvero coloro che si ostinano a non sottostare alle regole.

Su TripAdvisor è comparsa la segnalazione di un utente che lamenta come un bar tabaccheria da lui visitato durante le vacanze in una località balneare fosse sprovvisto di POS. Lo stesso locale aveva ricevuto altre recensioni negative e in particolare qualcuno un paio di anni fa aveva lamentato come il posto fosse sporco, nonostante appunto il rischio COVID-19 dovesse portare tutti a utilizzare una serie di precauzioni. Chi invece ha fatto la nuova recensione ha notato quest’altra pecca all’interno del locale.

Infatti, questo bar molto frequentato – e dove secondo alcune recensioni si mangiano anche degli ottimi primi – non avrebbe appunto il POS. Non finisce qui, perché secondo la denuncia dell’utente, i toni usati dai titolari sono stati tutt’altro che benevoli. Si legge testualmente nella recensione: “La tabaccheria non accetta pagamenti POS, minacciosamente ti intimano a prelevare e pagare contanti. Unica tabaccheria nel raggio di 10 km”. L’utente titola la recensione con ironia “No POS No Party” e chiede la revoca della licenza.

Impostazioni privacy