Caro Bollette, nuovo bonus sociale: oltre 700 euro a famiglia

Caro Bollette, ecco il nuovo bonus sociale che aiuta chi ha serie difficoltà a pagare i pesanti importi che sono in arrivo

bonus bollette
Canva

Sono diverse le azioni per provare al contrastare il grave problema del caro bollette. Il gruppo Hera, la multiservizi che opera in oltre 260 Comuni della Città metropolitana di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Padova, Pesaro-Urbino, Ravenna, Rimini, con una nota ha fatto sapere si avere “ulteriormente intensificato rispetto al passato il proprio impegno a vantaggio dei propri clienti, soprattutto quelli che versano in uno stato, anche temporaneo, di difficoltà”.

Il gruppo ha esteso il bonus sociale anche per il teleriscaldamento,  incrementando i protocolli con i Comuni per gestire le utenze più disagiate. Ha inoltre deciso di mantenere i contratti a prezzo fisso fino alle naturali scadenze. Da segnalare anche il potenziamento delle rateizzazioni per i clienti. Nei primi 8 mesi dell’anno sono state concesse 176 mila rateizzazioni, ovvero il 24% in più rispetto allo stesso periodo del 2021.

Caro Bollette, quali sono le agevolazioni previste

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Per tutte le famiglie che hanno usufruito della rateizzate non saranno applicati gli interessi di mora. Nell’immediato si possono concedere fino a 4 rate e l’azienda valuta per casi particolari anche la rateizzazione anche oltre i 10 mesi e la prima rata può anche essere solo pari ad un terzo della bolletta.

Il piano prevede anche l’estensione dei bonus sociali energia e gas estesi anche al teleriscaldamento. Nel corso del solo 2022 Hera ha già erogato il bonus a 152.000 famiglie e può raggiungere un valore massimo fino a 683 euro per l’energia elettrica ( con un nucleo familiare con più di 4 componenti) e 1.087 euro per il gas (Zona climatica F, quella più fredda, nucleo familiare con più di 4 componenti).

Per ottenere il bonus sociale energia e gas, le famiglie che hanno diritto (ossia Isee fino a 12mila euro come prevede la legge quest’anno, fino al 2021 era circa 8mila euro) devono inviare lo stesso Isee all’Inps.

Criteri in base al numero dei componenti in famiglia

Altra decisione importante, su base volontaria, è che il bonus sociale può essere esteso ai clienti domestici serviti dal teleriscaldamento attraverso l’attivazione di una componente integrativa del bonus sociale già da tempo previsto dalla multiutility su tutti i territori. I criteri previsti sono gli stessi del gas.

Questo è un bonus che va applicato in via straordinaria per il 2022 e che si andrà a sommare a quello annuo già previsto dalla multiutility per i clienti domestici serviti dal teleriscaldamento. Sarà rispettivamente di 511 euro per le famiglie fino a 4 componenti e di 712 euro per le famiglie con più di 4 componenti. Infine, altra azione del gruppo, è potenziare il numero di protocolli d’intesa con i Comuni, precisamente 123 accordi.

Impostazioni privacy